Inaugurata Casa Salute a Trevi - Tuttoggi.info

Inaugurata Casa Salute a Trevi

Redazione

Inaugurata Casa Salute a Trevi

La presidente Marini, "è punto d’orgoglio per sistema sanitario regionale"
Dom, 01/03/2015 - 08:44

Condividi su:


Continuità assistenziale 24 ore su 24; unico punto di accesso a tutta la rete dei servizi sanitari; una migliore integrazione professionale delle professioni sanitarie e socio sanitarie; potenziamento delle cure domiciliari e delle attività ambulatoriali; messa in rete in una unica banca dati di tutte le informazioni sanitarie dei pazienti. Queste le principali caratteristiche della Casa della salute di Trevi, una delle più moderne ed innovative, inaugurata oggi.
Qui opereranno i medici di medicina generale, gli specialisti, i medici della continuità assistenziale e i pediatri di libera scelta, infermieri, ostetriche, assistenti sociali. In prospettiva sarà attivato anche un progetto di telemedicina per la gestione di alcune patologie croniche. È anche ipotizzata la possibilità di far vita ad una struttura di cure intermedie e posti letto “per il sollievo”. Infine si opererà anche per verificare una convenzione con l’Università degli Studi di Perugia per la organizzazione e gestione presso la Casa della salute per specializzandi della Facoltà di Medicina e chirurgia.
“Il cuore, ed anche la sfida alla base della riforma del nostro sistema sanitario sta nell’offrire ai cittadini luoghi di grande qualità, modernità ed efficienza per ciò che riguarda la medicina territoriale e che si distinguano dagli ospedali”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha partecipato alla inaugurazione della Casa della salute di Trevi, definita dalla stessa presidente “un punto d’orgoglio del sistema sanitario regionale”.
“Con questa nuova struttura – ha proseguito – si realizza anche una nuova organizzazione sanitaria che va nella direzione di offrire ai cittadini un luogo accessibile e riconoscibili per tutto ciò che riguarda la medicina territoriale. Più questo luogo sarà in grado di garantire ai cittadini risposte alle domande di salute ed alle cure primarie, più tutto il sistema sanitario regionale ne beneficerà, alleggerendo il peso che grava sui presidi ospedalieri che devono invece poter rispondere esclusivamente alle esigenze della cronicità”.
“Il nostro sistema sanitario nazionale – ha concluso Marini – si distingue dal resto dei sistemi europei perché al di là del problema della cura, si pone soprattutto l’obiettivo di promuovere la salute. Obiettivo che anche per noi, in Umbria, resta assolutamente prioritario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!