Si inaugura sabato 20 aprile presso la Sala del Torcularium, nel Complesso delle Lucrezie, la mostra personale del pittore albanese Alban Cela
Tanti appuntamenti con l’arte quelli che Todi offre a cittadini e turisti per il lungo weekend pasquale ed i successivi ponti festivi. Ai diversi eventi già in corso, si aggiunge la mostra personale che Alban Cela, eclettico pittore di origine albanese, allestisce presso la Sala del Torcularium, nel Complesso delle Lucrezie, da sabato 20 aprile – inaugurazione alle ore 11 – fino al 5 maggio prossimi.
48 anni di cui gli ultimi venti trascorsi a Montecchio, Cela si è formato prima al liceo artistico di Valona e successivamente si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Tirana. Ha già esposto in diverse mostre, personali e collettive, in Italia, Germania e Russia, ed ha ricevuto premi e riconoscimenti per la sua opera, al Festival Internazionale di Arte di Spoleto e all’Umbria Art 2018 di Terni.
“Alban Cela è artista a tutto tondo”, scrive la curatrice della mostra Paola Cleri, “che non ama le mode e non accetta le lusinghe del compromesso, in grado di trasmettere nelle opere il suo sentimento e la sua visione delle cose, con un’impronta inconfondibile”.