"In volo oltre l'autismo", giornata di volo dedicata ai ragazzi autistici del centro "Le Semente" - Tuttoggi.info

“In volo oltre l’autismo”, giornata di volo dedicata ai ragazzi autistici del centro “Le Semente”

Redazione

“In volo oltre l’autismo”, giornata di volo dedicata ai ragazzi autistici del centro “Le Semente”

Iniziativa dell'Aero Club di Terni
Gio, 28/03/2019 - 10:56

Condividi su:


“In volo oltre l’autismo”. L’Aero Club di Terni parteciperà alle manifestazioni per la “Settimana per l’autismo” che anche in Umbria si festeggia a partire dalla Giornata mondiale del prossimo 2 aprile.
Sabato 6, presso l’Aviosuperficie “Alvaro Leonardi” (località Le Sore), una giornata di volo dedicata ai ragazzi autistici del centro diurno “La Semente” di Spello e alle famiglie di ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Si comincia alle 10.30 con l’arrivo dei ragazzi al campo di volo per un primo contatto con aerei, elicotteri e piloti. Poi tutti nella “sala briefing” di Terni Reti, che gestisce l’Aviosuperficie, per la presentazione del primo romanzo di Luciano Savoia (edizioni Lettere Animate) che affronta il tema dell’autismo, con intervista all’Autore e testimonianze di alcuni genitori dell’ANGSA. Dopo il pranzo da “Pippi e Mum” l’incontro dei ragazzi con i paracadutisti di “The Zoo” che si esibiranno lanciandosi con i fumogeni di colore blu, il colore della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Sarà possibile effettuaere il “battesimo dell’aria” per i maggiorenni che potranno volare.

La Giornata mondiale per l’autismo, fissata al 2 aprile di ogni anno, è un giorno riconosciuto a livello internazionale dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo disturbo che, solo in Italia, colpisce tra le 300 e le 500 mila persone. Un dato di difficile lettura perché i cosiddetti problemi dello spettro autistico sono un gruppo complesso di disturbi dello sviluppo cerebrale di
non sempre facile diagnosi e catalogazione. La giornata si concluderà con il volo degli aerei dell’Aero Club di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!