In un volume la storia del San Domenico - Tuttoggi

In un volume la storia del San Domenico

Redazione

In un volume la storia del San Domenico

Il voume “Altari, cappelle e sepolcri. Il caso della chiesa di San Domenico in Foligno” sarà presentato a giugno a Palazzo Trinci
Lun, 25/05/2015 - 15:22

Condividi su:


In un volume la storia del San Domenico

Giovedì 4 giugno alle 17 a Palazzo Trinci verrà presentato il volume “Altari, cappelle e sepolcri. Il caso della chiesa di San Domenico in Foligno”.

L’autore, Bruno Marinelli, ricostruisce non solo le vicissitudini storiche dell’edificio domenicano oggi auditorium, ma soprattutto, attraverso una puntuale analisi documentaria, le vicende artistiche, con particolare riferimento alle cappelle, agli altari e agli arredi ormai scomparsi.

Descrivendone la struttura, le committenze e gli autori, Marinelli rende un significativo spaccato sociale della Foligno che va dal 1410 al 1859.

L’introduzione al testo è di Elena Laureti. Alla presentazione interverranno Carlo Longo dell’Istituto Storico Domenicano di Roma, Francesco Federico Mancini storico dell’Arte dell’Università degli Studi di Perugia, Giorgio Garofalo dirigente del Liceo Classico Frezzi-Beata Angela e presidente dell’Alliance Française), Sandro De Felicis presidente del Kiwanis Club di Foligno, Rita Barbetti assessore alla Cultura del Comune di Foligno, Massimo Carcani Bartoli presidente del Centro di ricerche Federico Frezzi, Paola Tedeschi archivista presso la sezione di Foligno dell’Archivio di Stato di Perugia.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!