In Umbria, MiMa - Mathematics in the Making / In mostra le scuole primarie - Tuttoggi.info

In Umbria, MiMa – Mathematics in the Making / In mostra le scuole primarie

Redazione

In Umbria, MiMa – Mathematics in the Making / In mostra le scuole primarie

In primavera un calendario ricco di eventi / Gli istituti e i loro progetti
Lun, 13/04/2015 - 15:43

Condividi su:


Ad Aprile si apre il ricco programma di mostre ed esposizioni di progetti di matematica realizzati dagli insegnanti e gli alunni delle Scuole Primarie dell’Umbria: sotto il nome Mathematics in the Making (MiMa).
Le insegnanti di matematica delle scuole primarie hanno accolto la scommessa: in novembre con la loro partecipazione ai seminari formativi organizzati dalla prof.ssa Emanuela Ughi, Docente di didattica della matematica per il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, hanno potuto raccogliere spunti e indicazioni teorico-pratiche per realizzare, con le proprie classi, dei veri e propri percorsi matematici, che ora, finalmente, saranno messi in mostra.
Ben 12 le mostre in programma dal 18 aprile al 10 di giugno, che vedono la partecipazione delle Scuole Primarie di Tavernelle, Chiugiana, Foligno, Montebello, Magione, Passignano, Perugia (Fabretti, XX Giugno e Kennedy), Ponte Valleceppi, Collestrada, Ammeto e Città della Pieve; 40 gli insegnanti di matematica al lavoro e più di trenta classi (di terze, quarte e quinte), per un totale di circa 600 alunni coinvolti nei laboratori.
Le mostre, presentate al pubblico dagli alunni delle scuole, protagonisti indiscussi e preparati ciceroni, affrontano temi come le tassellazioni, i fregi, le esplorazioni sui cuboidi e la matematica dell’alveare passando per la realizzazione di giochi da tavolo matematici o la costruzione di veri e propri sistemi solari, o anche attraverso esperimenti con i dadi, per spiegare concetti matematici complessi in chiave giocosa e coinvolgente.
Le attività organizzate rientrano all’interno del progetto MiMa – Mathematics in the Making, finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente dell’Unione europea – Comenius multilaterale e che nasce dalle esperienze convergenti di cinque partner europei e vede la partecipazione di altre qualificate Università europee: Eotvos Lorand University (Ungheria), Sheffield Hallam University (Inghilterra), Universidade Nova de Lisboa (Portogallo) oltre che dal MATHEMATIKUM tedesco, che è il primo Science Center al mondo dedicato alla matematica.
Il progetto scaturisce dall’esperienza pluridecennale della Prof.ssa Emanuela Ughi, responsabile scientifica MiMa, che da tempo si occupa di progettare, sviluppare e divulgare un approccio alternativo alla didattica della matematica anche tramite l’utilizzo di materiali e strumenti concreti. Una metodologia didattica, quella oggetto dei seminari, dei laboratori e infine delle esposizioni dei progetti di matematica, incentrata sulla partecipazione attiva degli alunni come modo per imparare meglio e profondamente a sviluppare le competenze migliori. Le esposizioni e le mostre in programma vedranno quindi gli alunni come i principali protagonisti, la fiducia nelle loro potenzialità contribuisce infatti a rafforzare il loro spirito di collaborazione e cooperazione.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!