In Umbria Enel da il via al controllo delle linee elettriche con l'uso di un elicottero - Tuttoggi.info

In Umbria Enel da il via al controllo delle linee elettriche con l’uso di un elicottero

Redazione

In Umbria Enel da il via al controllo delle linee elettriche con l’uso di un elicottero

E-Distribuzione avvierà un check-up con elicottero specializzato su 3.300 km di cavi aerei di media tensione
Lun, 03/06/2019 - 12:37

Condividi su:


Da terra e anche dal cielo, al via domani mattina (martedì 4 giugno) i controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo in Umbria: E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, infatti, comincerà un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione del territorio umbro con un elicottero specializzato che sorvolerà ampie zone tra le province di Perugia e Terni.

E-Distribuzione monitorerà lo stato di salute di circa 3.300 km di cavi aerei di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra: complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta 4.048 cabine elettriche di trasformazione, 2.301 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 147.296 clienti di bassa tensione e a 623 clienti di media tensione.

In particolar modo, i controlli di questa sessione di ispezioni eliportate si concentreranno sui territori dei seguenti comuni (elencati in ordine alfabetico): Accumoli, Allerona, Alviano, Amelia, Baschi, Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Cascia, Castiglione del Lago, Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Ferentillo, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone. Magione, Marsciano, Massa Martana, Montecchio, Monteleone di Spoleto, Montone , Nocera Umbra, Norcia, Orvieto, Perugia, Pietralunga, Preci, San Gemini, San Giustino, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Todi, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide.

La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione,senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di e-distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi.

L’ispezione eliportata durerà alcune settimane, dopodiché la “Zona E-distribuzione Umbria” passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!