Quindicimila presenze per la prima giornata di ‘Cotta o Cruda’: un fiume di gente si è riversata in centro storico, a Foligno, per una partenza da record della rassegna internazionale delle birre artigianali.
Un successo andato oltre le più rosee aspettative degli organizzatori, che ha riempito di soddisfazione la ‘madrina’ Cristiana Mariani presidente della Confesercenti e lo stesso sindaco Nando Mismetti, che hanno taglio il nastro (ovviamente giallo e non tricolore) alle 18 di ieri pomeriggio.
Ennesima risposta ed ulteriore conferma, per tutti coloro che continuano ancora a sostenere che ‘a Foligno non c’è mai niente’. E se è vero quindi, che semina vento raccoglie tempesta, è altrettanto vero che oggi, chi ha ben seminato, si gode i frutti di un progetto che, giunto al quarto anno, ha fatto il previsto salto di qualità…e di quantità in termini di presenze e partecipazione. Dopotutto, anche una manifestazione come ‘I Primi d’Italia’ ha spiccato definitivamente il volo dopo il quarto anno, consolidandosi via via sino a diventare un evento internazionale.
Per brindare, degustare circa cento tipi di birra diversi, assaggiare piatti e specialità tipiche di altri Paesi e passeggiare in centro storico in un’estate finalmente ritrovata, c’è tempo sino a domenica 24 agosto.
Ieri intanto, come dicevamo, l’apertura ufficiale della kermesse con una città piena sino alle due di notte, grazie anche all’ormai consolidata ‘movida folignate’. Al ‘centro del mondo’ presenze dal resto della regione, soprattutto dall’area del Perugina e dall’Italia settentrionale con arrivi persino da Spagna, Francia ed ovviamente dal Belgio e dalla Germania patria indiscussa della birra.
Stando alle prime valutazioni rese note dalla segreteria organizzativa, sino ad ora in testa alla hit parade delle preferenze, svettanno proprio i birrifici umbri, altro motivo di soddisfazione per la manifestazione made in Foligno.
Intanto c’è grande fermento – è proprio il caso di dirlo – per l’attesissima ‘Notte Bionda’ di domani sera – sabato 23 agosto – con locali, esercizi e negozi che resteranno aperti sino a tarda notta. Sul palco di piazza Matteotti si esibiranno col loro ritmo blues, i Mother’s Garage Band e poi il rock dei Dafff.
Una città in festa, una birra fresca, qualcosa di appetitoso da stuzzicare, negozi aperti e tanta buona musica…una ‘Foligno da bere’ per rifarsi al celebre slogan della mitica ‘Milano da bere’ degli anni d’oro.