Il presule assisano che regge anche la diocesi folignate compie 50 anni di sacerdozio
Festa grande nelle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno per il cinquantesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di monsignor Domenico Sorrentino che cade oggi, 24 giugno, unitamente al primo anniversario dell’unione in persona episcopi delle diocesi assisana e folignate.
Per festeggiare la ricorrenza, monsignor Domenico Sorrentino celebrerà messa domenica 26 giugno alle 17 nella cattedrale di San Rufino. Nato a Boscoreale (NA), diocesi di Nola, il 16 maggio 1948, il vescovo Sorrentino ha frequentato il seminario vescovile della diocesi di Nola e poi quello regionale di Salerno, conseguendo il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Il 19 novembre 2005 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo (con titolo personale di arcivescovo) di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, diocesi in cui entra l’11 febbraio 2006.
Ad Assisi ha accolto due papi: papa Benedetto XVI il 17 giugno 2007; papa Francesco il 4 ottobre 2013, nel giorno della festa di San Francesco d’Assisi, il 4 agosto 2016, il 20 settembre 2016 e il 3 ottobre 2020. Tra gli incarichi attuali, monsignor Sorrentino è vice presidente della Conferenza Episcopale Umbra e Membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. È il maggiore studioso della figura dell’economista cattolico Giuseppe Toniolo, al quale ha dedicato diversi volumi.