IN DISTRIBUZIONE A FOLIGNO LA STRENNA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE "D. ALIGHIERI" - Tuttoggi.info

IN DISTRIBUZIONE A FOLIGNO LA STRENNA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “D. ALIGHIERI”

Redazione

IN DISTRIBUZIONE A FOLIGNO LA STRENNA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “D. ALIGHIERI”

Mer, 02/03/2011 - 16:24

Condividi su:


E' in distribuzione la sedicesima edizione della strenna edita ogni anno dalla biblioteca comunale “Dante Alighieri” di Foligno e dedicata quest'anno al Museo della Stampa.
I curatori della strenna 2011 sono Piero Lai e Rossana Landi con la collaborazione di Laura Aleandri, Giovanna Contilli e Sara Moressoni. I testi che accompagnano le tavole sono di Fabio Bettoni, Piero Lai, Rossana Landi, Bruno Marinelli, Annamaria Menichelli, Gabriele Metelli, Ivo Picchiarelli. Il progetto grafico della copertina è di Baldini&Pinti, gli interni di Roberta Savini, la stampa è dell'Unione Tipografica Folignate. L'oggetto della pubblicazione è il Museo della Stampa che verrà inaugurato prossimamente, a Palazzo Orfini. Il suo allestimento è stato cofinanziato dalla Regione Umbria e dal Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito del Programma regionale “Filiera Turismo-Ambiente-Cultura”.
La pubblicazione si compone di 30 tavole, di cui una doppia, che ripercorrono la storia tipografica folignate e della produzione della carta. Dalla seconda metà del XV secolo, Foligno vanta tradizioni tipografiche di grande rilievo e, per quanto riguarda la produzione della carta le origini risalgono alla metà del XIV secolo. Immagini e documenti delle civiche raccolte documentano la vivacità intellettuale del centro umbro che si arricchisce ora di un altro tassello per la conoscenza delle radici storiche di Foligno e del suo territorio.
La pubblicazione vuol rappresentare un'anticipazione all'apertura del complesso museale che aprirà i battenti là dove vide la luce per la prima volta la stampa della Commedia di Dante Alighieri, nel 1472, e Foligno legava indissolubilmente il suo nome a quello del Poeta che meglio rappresenta la cultura italiana. La strenna, edizione 2011, è già in distribuzione in biblioteca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!