IN CAMPIDOGLIO PREMIATA MARIA PALMA CAPOBIANCO MIGLIORINI - Tuttoggi.info

IN CAMPIDOGLIO PREMIATA MARIA PALMA CAPOBIANCO MIGLIORINI

Redazione

IN CAMPIDOGLIO PREMIATA MARIA PALMA CAPOBIANCO MIGLIORINI

Gio, 22/11/2007 - 06:38

Condividi su:


La professoressa originaria di Bevagna Maria Palma Capobianco Migliorini ha vinto il premio letterario internazionale Unla-Ucsa, promosso dalla Università Sant'Angelo in stretta collaborazione con la Università “La Sapienza” di Roma, grazie ai romanzi “Domino-Domina” e “Segmenti di donne”.

La cerimonia di consegna dell'attestato (nella foto) si è svolta recentemente a Roma, in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca. Erano presenti il Nobel Dario Fo e il vice sindaco della Capitale, Maria Pia Garavaglia. La giuria del concorso letterario, composta da Corrado Calabrò, Dante Mafia, Lina Lo Giudice Sergi, Luigi Reina e Mario Specchio ha conferito l'onorificenza con questa motivazione: “Domino-Domina e Segmenti di donne, due romanzi storici di grande respiro che, seguendo la lezione di bradel, utilizzano con accuratezza le fonti e tengono sempre conto dello sfondo degli avvenimenti.

Le donne, spesso vittime degli eventi, sono sempre protagoniste di affascinanti storie personali ricche di pathos”. La narrazione di “Domino-Domina” è ambienta a Bevagna alla fine del 1700 e si avvale di numerosi documenti inediti rinvenuti presso l'archivio privato della famiglia Bartoli-Aleandri e gli archivi storici di Bevagna, Roma, Spoleto e Foligno.

Maria Palma Capobianco Migliorini è nata a Bevagna. Si è laureata in Filosofia alla Università “La Sapienza” di Roma illustrando una tesi su “La cultura in Umbria tra Settecento e Ottocento, con particolare riferimento alle Accademie” . Nella sua carriera di scrittrice ha pubblicato libri di grande successo. Da ricordare “Gli anni perfetti”, vincitore del Premio “Otto marzo” 1995 ; “Il giorno e l'ora”, vincitore del Premio “Selezione poesia” 1997 e “Le case della memoria”, presentato a Todi, nel 1998, da Corrado Augias.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!