In BCT un libro ed un laboratorio a cura di Anna Maria Civico - Tuttoggi.info

In BCT un libro ed un laboratorio a cura di Anna Maria Civico

Redazione

In BCT un libro ed un laboratorio a cura di Anna Maria Civico

Sab, 24/03/2012 - 10:43

Condividi su:


Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio dedicato alle donne di tutte le età, dal titolo “Riprendiamoci la nostra immagine: scambi interculturali, dinamiche del corpo e narrazioni tra le donne” a cura di Anna Maria Civico. Il corso si svolge a partire dal 2 aprile alle ore 15.30 (lunedì 2, mercoledì 11, lunedì 16, mercoledì 18, lunedì 23, lunedì 30 aprile) in biblioteca comunale ed è promosso da Cantiere d’Arti in collaborazione con il Comune di Terni e realizzato con il contributo della Regione Umbria. “Uno spazio da costruire insieme in cui si portano azioni e narrazioni del proprio vissuto quotidiano, della propria storia e di altre storie – sostiene la Civico – Come ri-trovare la dimensione ludica e non giudicante, forse grottesca o tragicomica del proprio vissuto e/o delle proprie capacità narrative ed espressive.” Uno spazio di comunicazione interculturale tra le donne facilitato dalle arti teatrali e visive che si rivolge a coloro che amano cantare, danzare, raccontare, preparare uno spazio accogliente e fantasioso ma anche a chi si limita ad osservare ed ascoltare. Negli incontri vengono trasmessi esercizi che possono contribuire alla formazione permanente delle donne. Sarà possibile condividere storie, canti, danze ma anche portare vestiti, stoffe, fiori, fotografie, libri, accessori vari. Introduce il laboratorio la presentazione del libro di Anna Maria Civico “Contributo alle teorie della performance: esercizio di genere”, Rubettino, 2011. All’incontro, che si svolge lunedì 26 marzo ore 17.00 in sala videoconferenze bct, intervengono Simone Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Terni, Daniela Foschi, Centro Pari Opportunità Regione Umbria, Lorenzo Mango, professore all’Università L’Orientale di Napoli. Anna Maria Civico si occupa di sperimentazione vocale, canto popolare di tradizione orale, teatro-canto, teatro ecologico, studi di gender. Riceve il premio Cassano 2011 per l’Etnomusicologia dall’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano all’Ionio (CS). Ha lavorato a Cagliari, Roma, Venezia, Parigi, Le Mans, Catanzaro, Tuscania, Terni. Come libera professionista conduce performance e laboratori di teatro, di canto-voce e movimento integrato presso differenti realtà artistiche, sociali ed educative.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!