Imu e Tasi, saldo entro metà dicembre - Tuttoggi.info

Imu e Tasi, saldo entro metà dicembre

Redazione

Imu e Tasi, saldo entro metà dicembre

Ecco tutte le disposizioni per il Comune di Foligno
Mar, 29/11/2016 - 16:45

Condividi su:


Entro il prossimo 16 dicembre deve essere effettuato il pagamento del saldo, cioè la seconda rata, per l’Imu (Imposta Municipale Propria) e Tasi (Tributo per i servizi indivisibili) relativi all’anno in corso. Le aliquote e le detrazioni sono le medesime già utilizzate per il versamento dell’acconto, cioè la prima rata, lo scorso 16 giugno. Anche i valori di riferimento per le aree fabbricabili sono gli stessi, salvo che nel frattempo siano intercorse variazioni nelle condizioni delle aree in questione. Nell’occasione è importante verificare di aver proceduto al pagamento del conguaglio della Tasi 2015, vale a dire la differenza dovuta (oltre all’acconto e al saldo) da coloro che con riferimento alle scadenze dell’anno scorso, hanno effettuato i versamenti utilizzando le vecchie aliquote relative al 2014 e non quelle fissate per il 2015. In particolare per l’abitazione principale la detrazione complessiva per il 2015 è stata fissata a 25 (prima era 50 euro) ferma restando l’aliquota del 2 per mille. Per tutti gli altri immobili l’aliquota è stata aumentata dello 0,50 per mille. Unica a non subire variazioni è stata l’aliquota per le abitazioni a disposizione, confermata all’1 per mille. Qualora non si fosse proceduto al pagamento del conguaglio, ci si può ancora mettere in regola versando entro il 16 dicembre il dovuto con il meccanismo del cosiddetto “ravvedimento operoso”. E’ questa l’ultima opportunità per mettersi in regola spontaneamente ed evitare ulteriori sanzioni. Attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it) è possibile determinare autonomamente gli importi da versare per il saldo Imu o Tasi 2016 e determinare anche il conguaglio dovuto per la Tasi 2015, tenendo conto dei relativi versamenti già effettuati. Il servizio fiscalità sugli immobili del Comune di Foligno è a disposizione per ogni approfondimento o chiarimento sull’applicazione di Imu e Tasi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!