Imputati assolti in Appello per appalti sospetti | Procura chiede annullamento sentenza in Cassazione - Tuttoggi.info

Imputati assolti in Appello per appalti sospetti | Procura chiede annullamento sentenza in Cassazione

Redazione

Imputati assolti in Appello per appalti sospetti | Procura chiede annullamento sentenza in Cassazione

Ven, 07/07/2023 - 12:25

Condividi su:


Appalti e turbativa d'asta, 4 imputati, tra cui ex assessore Montecastrilli assolti in secondo grado, Procura generale presenta ricorso in Cassazione

La Procura generale di Perugia (guidata dal procuratore Sergio Sottani) ha presentato ricorso per Cassazione contro la sentenza di assoluzione ‘perché i fatti non sussistono’ emessa dalla Corte d’appello di Perugia lo scorso 15 marzo nei confronti di quattro imputati, tra cui un assessore del Comune di Montecastrilli, accusati a vario titolo di turbativa d’asta e corruzione.

Appalti sotto la lente della Procura

Secondo la vicenda ricostruita dal Tribunale di Terni, che aveva portato in primo grado alla condanna degli imputati, i quattro, in concorso tra loro e con mezzi fraudolenti, sarebbero riusciti a far aggiudicare l’appalto dei servizi di riscaldamento del Comune di Montecastrilli alla Società di cui due degli imputati erano rappresentanti. I fatti risalgono al 2014. Tesi che però in appello è stata ribaltata, con i 4 che sono stati assolti.

Nel ricorso della Procura generale viene censurato in particolare l’apparato logico argomentativo che ha condotto la Corte territoriale a ribaltare completamente la sentenza di condanna emessa dal Tribunale ternano.

Chiesto annullamento dell’assoluzione

Secondo la Procura Generale la sentenza di assoluzione non terrebbe in alcun conto quanto emerso dall’istruttoria dibattimentale, in particolare le dichiarazioni dei testimoni e di un imputato oltre che i documenti acquisiti, più precisamente un documento rinvenuto nel computer di un imputato, oltre alle intercettazioni telefoniche. Tutti elementi dai quali risulterebbero elargiti dai responsabili della Società, verso i rappresentanti dell’amministrazione comunale, regali, promesse di denaro, sponsorizzazioni di sagre, in cambio di un favorevole esito della gara di appalto. Un risultato questo che sarebbe stato festeggiato dai quattro imputati con una cena.

Con l’articolata impugnazione presentata dalla Procura Generale alla Suprema Corte di Cassazione, nella quale si contestano altresì al giudice di secondo grado errori interpretativi ed omissioni nella motivazione, si chiede l’annullamento della sentenza di assoluzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!