Impronta digitale dentale, da Dentalmed a Foligno - Tuttoggi.info

Impronta digitale dentale, da Dentalmed a Foligno

Redazione

Impronta digitale dentale, da Dentalmed a Foligno

La clinica dentistica Dentalmed, presso il centro commerciale Le Vetrine di Foligno, propone la rilevazione elettronica dell’anatomia dentale e gengivale
Lun, 18/01/2016 - 17:07

Condividi su:


La clinica dentistica Dentalmed, dei Dott.ri Lorenzo Paci e Luca Sebastiani, nella sede centrale di Foligno, che da qualche tempo si è imposta nel panorama odontoiatrico regionale per la qualità delle prestazioni offerte grazie a tecniche e tecnologie sempre all’avanguardia, si arricchisce ora anche del servizio dell’ impronta digitale dentale.

Una tecnica innovativa che permette di acquisire immagini 3D all’interno della bocca del paziente mediante un piccolo scanner intraorale in grado di rilevare l’anatomia dentale e gengivale.

Questa tecnica infatti é rivoluzionaria per molti aspetti: come prima cosa va a sostituire, in molti casi,  la presa dell’impronta classica fatta a mezzo di paste che venivano spinte contro i denti per rilevarne la forma, e che spesso potevano indurre lo stimolo dei conati o sensazione di soffocamento andando in taluni casi ad inficiare la precisione dell’impronta stessa

Inoltre grazie a questa nuova tecnologia viene resa possibile la realizzazione di molteplici protesi dentali come le corone e i ponti, costruiti con materiali innovativi, spesso senza metallo, come per esempio il disilicato di litio, la resina composita, la zirconia monolitica, ecc.. utilizzabili sia per realizzare protesi su denti che su impianti.

L’ impronta digitale dentale è estremamente vantaggiosa sotto molteplici punti di vista: è molto confortevole per il paziente poiché non richiede nessun materiale in bocca, è molto veloce da effettuare, consente un rilievo molto preciso con errore d’acquisizione di pochi micron, si concretizza in immagini chiare e comprensibili su un monitor ed è quindi facilmente spiegabile al paziente, è ecologica in quanto richiede meno passaggi per la produzione della protesi e non richiede l’utilizzo di gessi nei laboratori odontotecnici, viene salvata in un file e quindi è facilmente condivisibile con colleghi dentisti ed odontotecnci distanti anche migliaia di chilometri, è sicura in quanto non richiede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (come nelle radiografie) né di materiali tossici.

Il funzionamento dell’ impronta digitale dentale è semplicissimo: lo scanner intra-orale acquisisce i dati generando un file STL (Standard Triangulation Language) che rappresenta il cavo orale del paziente a mezzo di una immagine 3D, la cui superficie scansionata è stata discretizzata in triangoli. Il formato STL è, ad oggi, uno dei più utilizzati standard nell’ambito della progettazione e stampa in 3D.

I passi per realizzare una protesi sono semplici e consentono un lavoro preciso e veloce che passa attraverso quattro fasi principali: si inizia con l’acquisizione dell’impronta digitale e del colore, si passa poi alla progettazione della protesi attraverso software CAD, successivamente la protesi viene realizzata attraverso un fresatore CAM o una moderna stampante 3D ed infine si arriva alla prova del manufatto con seguente consegna al paziente.

Sicurezza, precisione, comfort e rapidità sono da sempre gli elementi distintivi dei servizi e dei prodotti Dentalmed e la tecnica dell’ impronta digitale dentale alza l’asticella dei già elevati standard qualitativi che Dentalmed da sempre propone ai suoi pazienti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!