“Imprese schiacciate da pressione fiscale e burocrazia”. Grido d’allarme di Confartigianato - Tuttoggi.info

“Imprese schiacciate da pressione fiscale e burocrazia”. Grido d’allarme di Confartigianato

Redazione

“Imprese schiacciate da pressione fiscale e burocrazia”. Grido d’allarme di Confartigianato

Ven, 07/12/2012 - 14:39

Condividi su:


“La pressione fiscale sui profitti delle nostre imprese supera il 68%. Un peso insopportabile al quale si sommano i costi dell’oppressione burocratica degli adempimenti tributari in continuo cambiamento a causa dei rapidi mutamenti della legislazione fiscale. Siamo al paradosso: crescono le tasse mentre calano gli indicatori economici del nostro sistema produttivo”.

Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – denuncia la complessità e l’instabilità del nostro sistema fiscale, ricordando che dall’inizio della legislatura ad agosto 2012 sono stati effettuati 400 interventi normativi in materia tributaria. “Troppe norme, sempre diverse, che impongono obblighi sempre nuovi disorientano gli imprenditori e condizionano pesantemente la competitività del nostro sistema produttivo.

La Confartigianato, oramai da tempo, sollecita una maggiore stabilità e certezza della legislazione fiscale e il riordino e la semplificazione delle norme e degli adempimenti tributari, e giudica quanto mai opportuno la razionalizzazione e l’integrazione nell’utilizzo delle diverse banche dati a disposizione del fisco. “Le banche dati – secondo Gauzzi – devono comunicare tra loro e incrociare le informazioni , evitando così di richiedere continuamente ai contribuenti dati di cui l’Amministrazione finanziaria è già in possesso”.

Gauzzi ricorda infine che la Confartigianato, unitamente alle altre Associazioni aderenti a Rete Imprese Italia, ha sollecitato particolare attenzione all’utilizzo del nuovo redditometro affinchè sia uno strumento di accertamento impiegato unicamente nei casi di palese e fortissima incoerenza fra reddito dichiarato e tenore di vita. Inoltre, va garantita ai contribuenti la massima trasparenza nelle logiche che sottendono il nuovo redditometro e la possibilità di fornire in contraddittorio la più ampia prova contraria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!