Imprese a guida straniera, a Terni crescita serrata | La città dell'acciaio e al 3° posto a livello nazionale - Tuttoggi.info

Imprese a guida straniera, a Terni crescita serrata | La città dell’acciaio e al 3° posto a livello nazionale

Redazione

Imprese a guida straniera, a Terni crescita serrata | La città dell’acciaio e al 3° posto a livello nazionale

Una indagine della Camera di Commercio dice che quasi 1 su 10 imprese in Umbria è a guida straniera
Mer, 28/08/2019 - 14:11

Condividi su:


A Terni crescono a ritmo serrato le imprese straniere. Per tasso di crescita si trova al terzo posto a livello nazionale, dopo Taranto e Brindisi.

Il dato si riferisce al tasso di crescita al II trimestre dell’anno rispetto al primo trimestre del 2019. L’impresa straniera cresce infatti al ritmo del 2,8%, Taranto è al 2,9%, Brindisi guida con una crescita del 3,1%. Il dato ternano è molto al di sopra della media nazionale che è ferma all’1,1%, ossia quasi il triplo.

A livello regionale le imprese straniere rappresentano il 9,1% del totale delle imprese iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio di Terni e Perugia (94.068).

Sono 8.576 le imprese a conduzione straniera in Umbria, di cui 1.890 in provincia di Terni al 30 giugno 2019 (erano 1.828 al 30 marzo 2019). A livello provinciale incidono per l’8,7% sul totale delle registrate.

E’ quanto risulta dai dati Infocamere sulle imprese di stranieri nel periodo aprile-giugno dell’anno in corso ed elaborati dall’Ufficio Informazione Economica della Camera di Commercio di Terni. Gli stranieri extra comunitari sono la maggioranza rispetti ai comunitari. Delle 1.890 imprese, 1.355 sono aziende a nazionalità extracomunitaria.

Le imprese guidate da stranieri si concentrano soprattutto nel commercio (617) dove molto forte è la componente extra comunitaria che opera con 516 imprese. Segue il settore della costruzioni (436) e il settore dei servizi di supporto alle imprese con 157 attività, che nel II trimestre dell’anno ha registrato ben 24 iscrizioni di nuove aziende.

Ma da dove provengono gli imprenditori stranieri?

Analizzando le sole imprese individuali (1.456 su un totale di 1.890, oltre il 70% del totale) per le quali è possibile associare il paese di nascita al titolare, emerge che 1.090 sono extra comunitari e 371 comunitari. La componente romena è la più consistente (258) seguita dalla componente albanese (158) e marocchina (146).

“Il sistema camerale realizza da tempo questo prezioso report sull’imprenditoria straniera segno – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini – dell’ampiezza di questo fenomeno e della sua strutturalità rispetto al sistema Paese. Non solo. Il trend in costante crescita della nostra provincia ha senza dubbio contribuito a mitigare gli effetti della crisi irrobustendo il numero delle imprese attive sul territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!