Imprenditore nei guai a Foligno, con società intestate a prestanome falsava appalti nei comuni - Tuttoggi.info

Imprenditore nei guai a Foligno, con società intestate a prestanome falsava appalti nei comuni

Redazione

Imprenditore nei guai a Foligno, con società intestate a prestanome falsava appalti nei comuni

La Guardia di Finanza di Foligno sgomina un sodalizio criminoso che partecipava a tutti i bandi di gara dei comuni umbri turbandone le aggiudicazioni
Gio, 06/06/2019 - 11:16

Condividi su:


I finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, hanno scoperto un sodalizio criminoso, al cui comando c’era un imprenditore romano, ideato per turbare il naturale svolgimento di bandi di gara nei comuni umbri, falsandone l’esito finale di aggiudicazione.

Le specifiche attività di indagine hanno infatti accertato l’impiego di prestanomi posti formalmente come rappresentanti di società, a cui fraudolentemente erano state attribuite differenti sedi operative e legali, proprio per farle apparire imprese distinte mentre invece erano tutte riconducibili ad un unico dominus ovvero l’imprenditore romano sopra detto.

L’attività ispettiva svolta dai Finanzieri della Compagnia di Foligno ha consentito di accertare che le società fittizie avevano contestualmente partecipato a procedure di evidenza pubblica indette da Comuni Umbri e i rispettivi rappresentanti avevano messo in atto una serie di iniziative per turbare le gare di appalto, autocertificando falsamente di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge circa l’assenza di relazioni, anche di fatto, con altri soggetti economici che partecipavano alla stessa gara.

Le condotte illecite rilevate sono state comunicate all’Autorità Giudiziaria inquirente per le ipotesi delittuose di “Concorso in turbata libertà degli incanti” e “Falsità ideologica in atto pubblico”, con la conseguente segnalazione dei responsabili facenti parte del sodalizio criminoso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!