Immissione trote, cormorani e pesce siluro: i nodi della pesca al Tavolo blu

Immissione trote, cormorani e pesce siluro: i nodi della pesca al Tavolo blu

Massimo Sbardella

Immissione trote, cormorani e pesce siluro: i nodi della pesca al Tavolo blu

Ven, 25/02/2022 - 10:13

Condividi su:


La Regione ribadisce i vincoli normativi, le associazioni dei pescatori sportivi parlano di volontà politica | Il problema dei tempi

Immissione di trote alloctone, cormorani e pesci siluro. Sono i nodi della pesca umbra discussi nel Tavolo blu, momento di confronto con le associazioni istituito dalla Regione Umbria e convocato dall’assessore Morroni in videoconferenza.

Immissione di trote

Quanto all’immissione di trote alloctone, il problema è legato alla Carta ittica dell’Umbria, che non contempla quella atlantica tra le specie che possono far parte della semina secondo le modalità di deroga decise a livello nazionale. Per le associazioni della pesca si tratta di un problema politico; per la Regione, i vincoli sono normativi.

Si attende anche il via libera ministeriale alla deroga chiesta a fine anno dalla Regione per l’immissione di esemplari di iridea sterile. Ma il problema sono i tempi. Anche rispetto alle trote già disponibili presso l’impianto ittiogenico di Borgo Cerreto, le uniche che possono essere utilizzate per la semina con le regole attuali.


Trota, brutte notizie
per i pescatori umbri


Cormorani e pesci siluro

Il dirigente del Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici e Faunistica venatoria, Francesco Grohmann, ha riferito sulle attività intraprese dalla Regione sia circa la possibilità di immissione nelle acque umbre di specie alloctone di trote, sia circa il contenimento dei pesci siluro e dei cormorani, con riguardo alle procedure messe in atto e ai limiti normativi non ancora superati.   

La presenza dei cormorani e dei pesci siluro, è l’allarme da tempo lanciato dalle associazioni, ha un impatto negativo sulla fauna ittica locale.

L’assessore Morroni, ha ribadito l’impegno di tutti “a trovare una proficua sinergia all’interno del mondo della pesca”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!