Immigrazione clandestina, sgominata gang che procurava falsi permessi di soggiorno / 17 arresti tra Italia, Germania e Grecia - Tuttoggi.info

Immigrazione clandestina, sgominata gang che procurava falsi permessi di soggiorno / 17 arresti tra Italia, Germania e Grecia

Luca Biribanti

Immigrazione clandestina, sgominata gang che procurava falsi permessi di soggiorno / 17 arresti tra Italia, Germania e Grecia

Coinvolta anche la squadra mobile di Terni nell'operazione "Green Book"
Mar, 17/06/2014 - 14:20

Condividi su:


Un traffico illecito di documenti falsi è stato smantellato nella provincia di Crotone dalla Polizia. Il gruppo, che aveva una struttura organizzata, operava in tutta Italia, con sedi anche a Pisa e Milano, e in Germania.
La vasta operazione è stata coordinata dalla squadra mobile di Crotone, in collaborazione con quelle di Milano, Pisa, Terni, Cosenza e Vibo Valentia: si è reso necessario anche l’intervento del servizio per la cooperazione internazionale di polizia.
Raffaele Mazzotta, sostituto procuratore della repubblica di Crotone, ha fatto un quadro del blitz: “L’organizzazione consentiva di ottenre l’ingresso e la permanenza nel territorio nazionale anche a chi non ne aveva diritto, ponendo in essere un vero e proprio business dell’immigrazione clandestina. Abbiamo dimostrato che lo Stato c’è – aggiunge il procuratore – nonostante le tante difficoltà che il fenomeno dell’immigrazione clandestina crea dal punto di vista sociale e della pubblica sicurezza”.
L’organizzazione operava su scala nazionale, ma anche in Germania e in Grecia e veniva utilizzato un linguaggio in codice per designare i permessi di soggiorno falsi: “pasticcini” o “libri”, pertanto l’operazione è stata chiamata “Green Book”. Sono 17 le misure cautelari emesse nei confronti di altrettante persone coinvolte a vario titolo nella vicenda, tra Crotone, Isola Capo, Rizzuto, Milano e Germania.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!