"IL VOLONTARIO DELL'ANNO" NELLE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA EUROPEA DEL VOLONTARIATO - Tuttoggi.info

“IL VOLONTARIO DELL'ANNO” NELLE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA EUROPEA DEL VOLONTARIATO

Redazione

“IL VOLONTARIO DELL'ANNO” NELLE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA EUROPEA DEL VOLONTARIATO

Mer, 16/03/2011 - 14:35

Condividi su:


Il premio “Volontario dell'anno”, istituito dal comune di Trevi nel 2006, verrà inserito nelle celebrazioni nazionali della giornata europea del volontariato. Sarà infatti uno degli eventi di punta che la Regione Umbria porterà nel calendario delle iniziative in programma in tutta’Europa il 1 aprile. La notizia è stata data dai vertici del Cesvol nel corso della conferenza stampa indetta con il comune di Trevi per la presentazione del nuovo servizio promosso dall'amministrazione comunale: lo sportello delle associazioni gestito dal Cesvol (centro servizi per il volontariato). Sarà tutti i martedì mattina dalle 8.30 alle 12.30 a partire dal 22 marzo presso l'Ufficio della Cittadinanza di Piazza Piermarini.

Il Sindaco di Trevi Giuliano Nalli ha posto l'attenzione sul percorso di progressiva implementazione del sostegno alle attività di volontariato presenti sul territorio; per l'assessore all'associazionismo Stefania Moccoli “è motivo di grande soddisfazione l'inserimento del nostro premio nel calendario nazionale della giornata del volontariato e l'apertura di uno sportello che darà alle tante realtà associative trevane un qualificato supporto amministrativo, gestionale, contabile gratuito in grado di supportare la preziosa attività di tanti volontari alle prese con una normativa sempre più stringente e in evoluzione, che rischia di mettere in seria difficoltà la vita delle onlus”. L'iniziativa, a cui erano presenti il direttore del Cesvol Luigi Lanna, il direttore Salvatore Fabrizio e l'operatrice dello sportello Katia Gammaidoni, formalizza un percorso di collaborazione fra Cesvol Perugia e amministrazione comunale di Trevi che negli anni ha concretizzato numerose iniziative.

In cantiere, anche la valorizzazione dell'albo dei volontari presso il comune di Trevi e un percorso di empowerment (formazione, informazione, trasferimento di risorse e strumenti operativi e relazionali) rivolto ai membri della consulta giovanile di Trevi, con l'obiettivo di accrescerne competenze e capacità di orientarsi in riferimento a occasioni di cittadinanza attiva e di impegno civico. “Un sentito ringraziamento – dice il Presidente del Cesvol Luigi Lanna – va al Comune di Trevi per la disponibilità dimostrata nei confronti del Cesvol e per l'opportunità di crescita data alle associazioni di volontariato presenti nel territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!