Il vino umbro protagonista ad Amsterdam - Tuttoggi.info

Il vino umbro protagonista ad Amsterdam

Redazione

Il vino umbro protagonista ad Amsterdam

Sotto l'insegna di Umbria Top Wine dal 7 al 9 gennaio tante aziende umbre al Bellavita Expo
Mer, 02/01/2019 - 08:54

Condividi su:


Rafforzare l’immagine della regione nel mercato estero del vino. Umbria Top Wines, la società cooperativa del vino umbro che raggruppa oltre novanta aziende vitivinicole regionali, sarà in Olanda con alcune aziende rappresentative del territorio per l’esposizione Bellavita Expo Amsterdam. Una manifestazione considerata come la porta d’accesso per promuovere le eccellenze enogastronomiche in tutta Europa.

Tutto pronto quindi per la prima fiera internazionale del 2019 a cui Umbria Top parteciperà subito ad inizio del nuovo anno. Dal 7 al 9 gennaio, infatti, le aziende partiranno in missione per la capitale olandese per incontrare il mercato dei buyers dei Paesi Bassi. Protagoniste saranno cantine provenienti dall’orvietano, da Montefalco, dai Colli Perugini, dai Colli Altotiberini, dal Trasimeno e da Amelia.

Umbria Top prosegue quindi il suo lavoro di promozione del vino umbro come ricorda anche il presidente Francesco Strangis in merito alla partecipazione all’evento olandese: “I vini umbri hanno un appeal sempre maggiore, soprattutto sui mercati europei, e azioni sinergiche di comunicazione e promozione sono indispensabili per poter incrementare la nostra presenza sui mercati di riferimento”. Ed i partecipanti, con i loro vini, “offriranno dunque un viaggio esperienziale attraverso le denominazioni provenienti dall’intero territorio regionale e – prosegue Strangis – ci auguriamo che potranno convincere i palati degli operatori del Nord Europa che già vivono le nostre terre nei periodi estivi. Con l’occasione ringraziamo l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini che ci sostiene da sempre con grande entusiasmo”.

Umbria Top, per l’occasione, inaugurerà una nuova campagna di comunicazione che caratterizzerà il 2019 per il  vino regionale in tutti gli appuntamenti in programma (in totale ben 6). Il concept che caratterizzerà le varie presenze nei Paesi obiettivo sarà “Umbria Wine Experience”, che porrà il vino come “cuore esperienziale” per una promozione integrata della Regione Umbria. Dopo Amsterdam infatti, grazie al bando PSR presentato (PSR Umbria 2014-2020 MIs 3.2.1), Umbria Top approderà a Varsavia (Bellavita), quindi a Dusseldorf (Prowein), poi a Verona (Vinitaly), Milano (Tuttofood) ed infine a Londra (Bellavita). Contestualmente sarà presente con 10 aziende in Usa e Canada, per un piano OCM (promozione sui paesi terzi) per missioni diffuse nell’intero arco dell’anno.

Ed in tutti i contesti sarà quindi unico il messaggio che sarà comunicato: non solo vigneti, grappoli e barrique ma soprattutto persone che vivono le terre del vino; non solo botti ma panorami mozzafiato che sintetizzano l’esperienza del vino in Umbria, individuando il nettare di bacco come “biglietto da visita” per una promozione integrata del territorio regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!