Il treno della memoria, il viaggio del Milite Ignoto passa per Terni - Tuttoggi.info

Il treno della memoria, il viaggio del Milite Ignoto passa per Terni

Redazione

Il treno della memoria, il viaggio del Milite Ignoto passa per Terni

Sab, 15/10/2022 - 12:56

Condividi su:


Il treno della memoria fa tappa a Terni, il simulacro del Milite Ignoto accolto sul binario nel viaggio Perugia-L'Aquila

Lo storia si ferma sui binari della Stazione Ferroviaria di Terni. Il convoglio ferroviario, con a bordo una mostra itinerante che riporta alla memoria il viaggio del 1921 allorquando la salma del Milite Ignoto partiva da Aquileia per arrivare a Roma, questa notte tra le 03.30 e le 04.30 circa ha omaggiato con la sua presenza il capoluogo umbro.

Il treno della memoria a Terni

Il treno della memoria, che trasporta il simulacro del Milite Ignoto, nel corso di una sosta tecnica nel suo viaggio da Perugia a L’Aquila (sulla tratta Foligno-Terni), è stato accolto al binario 1 da una rappresentanza di autorità civili e militari locali, dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e di varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma per poi essere vegliato dalle Forze dell’ordine durante l’intero arco orario della sua permanenza sul suolo ternano.

ll viaggio del milite ignoto

Il viaggio prosegue sulla scia delle celebrazioni dell’anno scorso, in occasione del centenario della traslazione della salma che fu scelta, tra 11 soldati non identificati, da una mamma che si chiamava Maria Bergamas. Alla Stazione di Terni, tra le autorità intervenute, il Sindaco dr. Leonardo Latini ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Davide Milano hanno colto l’occasione per porgere il loro saluto al Generale di Brigata dell’Esercito Italiano Fulvio Poli, dello Stato Maggiore dell’Esercito, che accompagna nel suo viaggio il Milite Ignoto.

Articolo correlato:

Milite Ignoto, ADM ricorda la figura del Soldato Italiano, a Perugia Treno della Memoria, a Spoleto scopertura del monumento | FOTO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!