Il Tempio della Consolazione da Todi a Ithaca (USA) in videoconferenza

Il Tempio della Consolazione da Todi a Ithaca (USA) in videoconferenza

Incontro virtuale tra il Liceo Jacopone e la Cornell University, sabato 18 ottobre alle 16,30

share

Oggi (sabato 19 ottobre 2019) alle ore 16.30 si terrà la videoconferenza presso il Liceo Jacopone in collegamento oltreoceano con Caroline O’Donnell della Cornell University, ideata e organizzata da ETAB – La Consolazione.

Caroline O’Donnell è Edgar A. Tafel Assistant Professor e Direttore del Master of Architecture Program presso la Cornell University di Ithaca, New York, USA. È la titolare dello studio di design e architettura CODA, vincitrice del concorso MoMA-PS1 Young Architects per il padiglione del Museum of Modern Art PS1 2013, New York, USA. O’Donnell e caporedattore del Cornell Journal of Architecture ed è stata definita da diverse riviste specializzate una delle maggiori influencer nel settore del pensiero dell’architettura d’avanguardia.

Durante la conferenza sarà presentata la recente monografia di Caroline O’Donnell „Niche Tactics“, con cui la stessa autrice affronta l’architettura come un’entità vivente, come una relazione simbiotica con il suo ambiente.  Un capitolo di questa raccolta è dedicata al Tempio della Consolazione sulla scia dei grandi Maestri di fine novecento tra cui Colin Rowe, autore di Collage City, una pietra miliare dell’architettura moderna.

L’evento rientra nella programmazione del progetto “Leonardo e Todi” approvato dal Consiglio di Amministrazione di ETAB per veicolare l’immagine del Tempio della Consolazione in Italia e nel Mondo e per promuovere la ricerca scientifica, filologica ed accademica intorno al monumento più amato dai tuderti in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.  Il Progetto è patrocinato, tra gli altri enti, dal Dipartimento di Architettura dalla Cornell University che ha concesso il proprio logo (Cornell AAP | Architecture, Art, and Planning).

La conferenza sarà moderata in italiano/inglese da Liam De Monaco, uno studente del Liceo Jacopone e, nell’ottica di collaborazione tra istituzioni è stata inserita nell’ambito dello „Jacopone Art Festival“ in programma nei giorni 19 e 20 ottobre 2019.

L’ingresso è libero e gratuito.

share

Commenti

Stampa