Il Tempio della Consolazione da Todi a Ithaca (USA) in videoconferenza - Tuttoggi.info

Il Tempio della Consolazione da Todi a Ithaca (USA) in videoconferenza

Redazione

Il Tempio della Consolazione da Todi a Ithaca (USA) in videoconferenza

Incontro virtuale tra il Liceo Jacopone e la Cornell University, sabato 18 ottobre alle 16,30
Sab, 19/10/2019 - 08:43

Condividi su:


Oggi (sabato 19 ottobre 2019) alle ore 16.30 si terrà la videoconferenza presso il Liceo Jacopone in collegamento oltreoceano con Caroline O’Donnell della Cornell University, ideata e organizzata da ETAB – La Consolazione.

Caroline O’Donnell è Edgar A. Tafel Assistant Professor e Direttore del Master of Architecture Program presso la Cornell University di Ithaca, New York, USA. È la titolare dello studio di design e architettura CODA, vincitrice del concorso MoMA-PS1 Young Architects per il padiglione del Museum of Modern Art PS1 2013, New York, USA. O’Donnell e caporedattore del Cornell Journal of Architecture ed è stata definita da diverse riviste specializzate una delle maggiori influencer nel settore del pensiero dell’architettura d’avanguardia.

Durante la conferenza sarà presentata la recente monografia di Caroline O’Donnell „Niche Tactics“, con cui la stessa autrice affronta l’architettura come un’entità vivente, come una relazione simbiotica con il suo ambiente.  Un capitolo di questa raccolta è dedicata al Tempio della Consolazione sulla scia dei grandi Maestri di fine novecento tra cui Colin Rowe, autore di Collage City, una pietra miliare dell’architettura moderna.

L’evento rientra nella programmazione del progetto “Leonardo e Todi” approvato dal Consiglio di Amministrazione di ETAB per veicolare l’immagine del Tempio della Consolazione in Italia e nel Mondo e per promuovere la ricerca scientifica, filologica ed accademica intorno al monumento più amato dai tuderti in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.  Il Progetto è patrocinato, tra gli altri enti, dal Dipartimento di Architettura dalla Cornell University che ha concesso il proprio logo (Cornell AAP | Architecture, Art, and Planning).

La conferenza sarà moderata in italiano/inglese da Liam De Monaco, uno studente del Liceo Jacopone e, nell’ottica di collaborazione tra istituzioni è stata inserita nell’ambito dello „Jacopone Art Festival“ in programma nei giorni 19 e 20 ottobre 2019.

L’ingresso è libero e gratuito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!