Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto prosegue nell'attività di promozione della musica e dell'opera lirica sul territorio.
“Siamo certi che il teatro e la musica devono esser considerati un valore civile ed essere strumento anche di promozione sociale e sviluppo dell'individuo.” – afferma il Presidente Carlo Belli.
Per questi motivi l'Istituzione entra in questi giorni nei Centri Sociali Anziani di Spoleto, in Via Visso, al Centro “San Carlo” e al Centro “Auser Insieme” di Via Nursina, presentando gli interpreti dell'opera che inaugurerà il 10 settembre la Stagione Lirica Sperimentale 2009.
Il regista Giorgio Bongiovanni presenterà l'opera, il contesto storico-musicale, mentre i cantanti daranno un saggio della loro bravura offrendo un breve recital ai presenti. Un modo diverso e partecipato di andare o ritornare a teatro. Verranno inoltre distribuiti materiali di supporto quali libretti dell'opera. Gli incontri si svolgeranno oggi 20 agosto al Centro “Auser Insieme” di Via Nursina alle ore 17,30, domani 21 agosto sempre alle 17,30 al Centro “San Carlo” e domenica sempre alle ore 17,30 al Centro di Via Visso.
Il mini tour ha anche lo scopo di presentare l'offerta relativa agli spettacoli della Stagione per gli iscritti ai centri. Il Teatro Lirico Sperimentale offrirà infatti per ogni Centro un totale di 50 biglietti gratuiti per l'opera” L'elisir d'amore” da distribuire a quegli associati con minori disponibilità economiche. Tutti gli iscritti potranno inoltre usufruire di un biglietto speciale di euro 5 che permetterà di assistere anche agli altri spettacoli programmati nella Stagione.
Ma l'attività dello “Sperimentale” non si ferma ai Centri Anziani, si estenderà anche alle Associazioni Giovanili del territorio e alle strutture di supporto per i diversamente abili.
Lo “Sperimentale” intende inoltre favorire, come già accaduto alcuni anni fa, gli immigrati residenti a Spoleto. Infatti in collaborazione con il Comitato Socio-Culturale per l'Integrazione dei Migranti verrà promosso il progetto “Musica senza frontiere – II edizione”.
Il Teatro Lirico infine come sempre, grazie alla collaborazione con la Provincia di Perugia, il Comune di Spoleto-Assessorato alla Scuola e Formazione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la Fondazione Francesca, Valentini e Luigi Antonini realizzerà anche quest'anno due recite (venerdì 25 e sabato 26 settembre) dell'opera “Rigoletto” a favore degli studenti delle scuole di Spoleto e del comprensorio.
Le recite saranno come ogni anno collegate al Concorso “Chi è di scena? Le Scuole all'opera”. I migliori elaborati scritti o disegni verranno premiati l'anno successivo.