Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nelle scuola della città - Tuttoggi.info

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nelle scuola della città

Redazione

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nelle scuola della città

Gio, 07/06/2012 - 13:59

Condividi su:


Prima della fine delle attività scolastiche, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” porterà ancora una volta il canto lirico nelle scuole. Proprio in questi giorni vengono infatti appositamente eseguite, per gli allievi e gli studenti delle scuole della città, celebri arie del repertorio operistico italiano. Le voci protagoniste degli appuntamenti musicali saranno quelle di alcuni dei vincitori delle edizioni 2011 e 2012 del Concorso per Giovani Cantanti Lirici che ogni anno, dal 1947, si svolge a Spoleto: il soprano Anna Maria Carbonera, i tenori Giuseppe Di Stefano ed Edoardo Milletti e il baritono Daniele Antonangeli. I cantanti dello “Sperimentale” saranno accompagnati al pianoforte dal M° Andrea Mele.

Il Teatro Lirico Sperimentale prosegue così nell’attività di promozione della musica e dell’opera lirica sul territorio, in questo caso con particolare attenzione alle nuove generazioni che, proprio nei diversi percorsi scolastici, iniziano e continuano la loro formazione culturale. Questo di giugno sarà solo un primo appuntamento con i giovani, in quanto, come ormai da diversi anni, è già stato avviato il progetto: “Chi è di scena? Le scuole all’Opera” attraverso il quale tutte le scuole del territorio di Spoleto, e non solo, vengono invitate a teatro durante la Stagione Lirica.

Anche quest’anno, nel programma della 66ma Stagione Lirica Sperimentale, e più precisamente il 18, il 19 e il 20 settembre 2012, sono infatti previste presso il Teatro Nuovo di Spoleto tre recite di una delle opere in cartellone, recite dedicate esclusivamente agli allievi delle diverse scuole e ai docenti accompagnatori. La stessa cosa si ripeterà durante la tournée regionale e più precisamente ad Assisi, dove il 2 ottobre, presso il Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, il Lirico ha previsto un’ulteriore recita che avrà per pubblico sempre i giovani studenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!