Il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni a Trevi per la II^ assemblea Icom Italia-Umbria - Tuttoggi.info

Il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni a Trevi per la II^ assemblea Icom Italia-Umbria

Redazione

Il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni a Trevi per la II^ assemblea Icom Italia-Umbria

Fondata nel 1946 ICOM è una ONG associata all’UNESCO che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti.
Sab, 06/12/2014 - 09:07

Condividi su:


ICOM – International Council of Museums – è l’organizzazione dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare e comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro. Fondata nel 1946 ICOM è una ONG associata all’UNESCO che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti. Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM vanta una lunga tradizione ed è il decimo per numero di aderenti nel mondo.

La sua attività è strutturata attraverso il lavoro di numerose commissioni di approfondimento tematico e dei Coordinamenti regionali, tra cui dal 2013 il Coordinamento regionale dell’Umbria, al quale aderiscono la Regione Umbria, musei pubblici e privati, aziende del settore e professionisti della cultura, variamente impegnati nella gestione, valorizzazione e studio dei
musei umbri.
L’assemblea annuale del Coordinamento regionale è aperta al contributo di tutti coloro che condividono la missione di ICOM e costituirà un momento importante di riflessione e dibattito sui
musei umbri, a un anno dagli impegni assunti dalle istituzioni in occasione del precedente incontro e in una fase in cui si vanno delineando diverse possibili integrazioni entro un polo museale regionale.
Anche questa seconda sessione sarà aperta da una prolusione di approfondimento sul tema scelto per l’assemblea internazionale ICOM che si terrà a Milano nel 2016, Musei e paesaggi culturali, affidata quest’anno al Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria Anna Di Bene, che relazionerà sulle strategie sostenibili tra tutela e valorizzazione.
PROGRAMMA DEI LAVORI ASSEMBLEARI
ore 15.30 – Introduzione ai lavori
Dott. Giovanni Luca Delogu
Coordinatore regionale ICOM dell’Umbria
Bernardino Sperandio
Sindaco della Città di Trevi
Prof. Fabrizio Felice Bracco
Assessore Beni e attività culturali, turismo della Regione Umbria
On. Ilaria Borletti Buitoni
Sottosegretario di Stato del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo
ore 16.15 – Seminario: La tutela e la valorizzazione dei paesaggi tra normative e nuove pratiche
Arch. Anna Di Bene
Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria
ore 16.45 – Dibattito assembleare
Nell’occasione verrà presentato il nuovo portale regionale per la cultura dedicato a tutti i musei e alle loro collezioni


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!