Il soprano Francesca Cappelletti debutta nel "Trittico" di Giacomo Puccini - Tuttoggi.info

Il soprano Francesca Cappelletti debutta nel “Trittico” di Giacomo Puccini

Redazione

Il soprano Francesca Cappelletti debutta nel “Trittico” di Giacomo Puccini

La cantante spoletina sarà a Torre del Lago per il 60° Festival Puccini
Ven, 01/08/2014 - 16:34

Condividi su:


Francesca Cappelletti sarà la Suora Infermiera in Suor Angelica e Lauretta in Gianni Schicchi due dei tre atti unici de Il Trittico pucciniano in scena a Torre del Lago per il 60° Festival Puccini. Un ruolo che Francesca ha conquistato dopo aver frequentato l’Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici della Fondazione Festival Pucciniano, una Scuola nata con l’intento di dare ai giovani cantanti una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera. In scena nelle giornate del 3-7-21 e 30 agosto

Il Trittico Pucciniano, tre atti unici Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi torna ad essere rappresentato integralmente a Torre del Lago dopo 40 anni, l’ultima rappresentazione è infatti del 1974, la Stagione che Torre del Lago allestì per l’anniversario dei 50 anni dalla morte del Maestro.
Alla messa in scena de Il Trittico Pucciniano la Fondazione Festival Pucciniano, da sempre attenta a favorire le carriere di giovani artisti che hanno la possibilità di prepararsi e farsi conoscere nel contesto di un Festival che richiama pubblico da tutto il mondo, ha inteso dedicare speciali attività di formazione e perfezionamento. Un’attenzione verso i giovani che la Fondazione ha voluto sintetizzare nel Progetto Puccini 2.0 scegliendo di affidare regia, scene e costumi di Il Trittico con una selezione pubblica. Ad aggiudicarsi il Bando per l’ideazione dell’opera è stata la proposta di un gruppo di donne guidato dal Monica Bernardi che ha firmato le scene, con lei Carla Conti Guglia assistente alla scenografia e ai costumi, Selene Farinelli per il progetto di regia di Il Tabarro, Vittoria Lai e Giorgia Guerra per la regia di Suor Angelica, Elena Marcelli per la regia di Gianni Schicchi e Lorena Marin per i costumi.
Nelle 4 rappresentazioni di il Trittico si alterneranno sul palcoscenico, i giovani cantanti dell’Accademia a fianco di grandi artisti Amarilli Nizza nei tre ruoli femminili, Alberto Mastromarino nel ruolo di Michele e di Gianni Schicchi. Sul podio a dirigere i tre titoli il maestro Bruno Nicoli.
Il Festival Puccini di Torre del Lago celebra nel 2014 3 significativi anniversari 60.a edizione dell’unico Festival al mondo dedicato al compositore Toscano, 90 anni dalla scomparsa del Maestro (Bruxelles 29 novembre 1924), 110 anni dalla prima rappresentazione di Madama Butterfly .
Un anno straordinario che la Fondazione Festival Pucciniano celebra con un cartellone straordinario
Madama Butterfly – La Bohème – Turandot Il Trittico ( Il Tabarro- Suor Angelica- Gianni Schicchi) quattro nuovi allestimenti per i capolavori pucciniani tra i più amati dal pubblico di tutto il mondo.
Il Festival Puccini di Torre del Lago che celebra nel 2014 la sua 60.a edizione vede in cartellone sino al 30 agosto anche Madama Butterfly, La Bohème e Turandot .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!