Il sogno Ternana si infrange su Plizzari, Pescara in B ai rigori | Pagelle

Il sogno Ternana si infrange su Plizzari, Pescara in B ai rigori | Pagelle

Massimo Sbardella

Il sogno Ternana si infrange su Plizzari, Pescara in B ai rigori | Pagelle

Delfino in 10 nella ripresa, De Boer pareggia i conti. Gli errori dal dischetto condannano le Fere
Dom, 08/06/2025 - 00:20

Condividi su:


I calci di rigore regalano al Pescara la Serie B, grazie al suo portiere, Alessandro Plizzari. Miracoloso in almeno quattro interventi e in grado di parare tre conclusioni rossoverdi dal dischetto. La Ternana aveva all’Adriatico aveva riequilibrato la rete di svantaggio dell’andata, grazie alla conclusione chirurgica di De Boer, con gli avversari ridotti in dieci. Situazione capovolta rispetto alla sfida del Liberati.

Ma già in parità numerica, le Fere avevano mancato in più occasioni la rete, per gli interventi fenomenali del portiere del Delfino.

Il Pescara, con l’uomo in meno, ha sofferto, pensando soltanto ad arrivare ai calci di rigore. Obiettivo raggiunto grazie ancora al suo portiere ed a qualche scelta frettolosa dei giocatori rossoverdi.

Poi, dal dischetto, decisive le parate di Plizzari, che neutralizza le conclusioni di Ferrante, Casasola e Donnarumma.

La partita

13′ pt La prima occasione è delle Fere: Lancini anticipa Cianci di testa sull’incursione di Cicerelli, la palla arriva ad Aloi che colpisce potente, ma centralmente, consentendo la respinta di Plizzari.

15′ pt Risponde Moruzzi sempre dalla distanza, con un tiro che non impensierisce il portiere del Delfino.

16′ pt Capuano sbroglia una situazione pericolosa in area rossoverde.

19′ pt Meazzi fa tutto da solo, entra in area e sul contatto con Maestrelli finisce a terra. L’arbitro è vicino e lascia proseguire.

20′ pt Dall’altra parte Donati colpisce di testa dal cuore dell’area, ma senza riuscire a dare forza alla conclusione, consentendo a Plizzari di recuperare agevolmente il pallone.

21′ pt Lancini sbaglia l’intervento e ferma Cianci cinturandolo da dietro: l’arbitro estrae il giallo, tra le proteste dei rossoverdi che chiedevano il rosso, memori anche dell’episodio dell’andata. Letizia svetta sulla barriera per deviare la conclusione di Cicerelli.

28′ pt Baldini perde per infortunio Lancini, al suo posto Pellacani, assente all’andata perché infortunato.

29′ pt OCCASIONE TERNANA Cianci si ritrova solo davanti al portiere avversario, ma si fa recuperare da Pellecani, che lo chiude in corner.

30′ pt TRIPLICE OCCASIONE TERNANA Plizzari strepitoso! L’estremo difensore del Pescara respinge il tiro di Curcio, poi compie un miracolo sulla conclusione ravvicinata di Martella. Sul corner, Donati stacca di testa, ma ancora Plizzari vola a deviare il pallone che stava per insaccarsi a fil di palo.

40′ pt Maestrelli entra con il ginocchio alto sulla schiena di Cangiano e si prende il giallo. Anche in questo caso si è rischiato un provvedimento più severo.

42′ pt La Ternana recupera palla a centrocampo, ma Cicerelli prova l’azione solitaria, calciando malamente.

46′ pt Ferraris si gira bene in area, ma non trova la porta.

47′ pt IL PRIMO TEMPO FINISCE 0-0. Ternana arrembante alla ricerca del gol, mancato per le prodezze di Plizzare. Il Pescara ha provato a innescare il suo contropiede, senza però riuscire a creare grossi pericoli.

Nella ripresa, Liverani prova la carta Ferrante. Tra i biancazzurri non ce la fa invece Pellacani, che resta negli spogliatoi: al suo posto Baldini manda in campo Lonardi.

2′ st Pierozzi salva su Curcio, pronto a colpire a centro area sul pallone lavorato con caparbietà da Ferrante.

8′ st Letizia sbaglia l’intervento difensivo aereo, Plizzare è costretto a uscire fuori dall’area di testa.

10′ st OCCASIONE PESCARA La difesa rossoverde riesce a liberare il pallone pericolosamente nella propria area. Sul ribaltamento di fronte Plizzari smanaccia male il pallone nella sua area, ma l’azione era viziata da un fuorigioco.

16′ st Vannucchi smanaccia il pallone calciato da Pierozzi pericolosamente nell’area piccola.

16′ st ROSSO PER DAGASSO L’arbitro espelle direttamente il giocatore del Pescare, per un intervento sulla caviglia di Damiani. Intervento identico a quello che era costato il rosso diretto a Vallocchia all’andata.

18′ st Ciammaglichella cade in area sull’uscita di Plizzari, l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Il contatto c’è stato, il portiere non tocca il pallone, ma l’attaccante rossoverde lascia scivolare il piede verso il corpo dell’avversario. Episodio comunque dubbio.

25′ st Ciammaglichella mette fuori il pallone sull’uscita di Plizzari, ma l’attaccante rossoverde era comunque in posizione irregolare.

31′ st GOL TERNANA Ferrante protegge il pallone in area e mette fuori per l’accorrente De Beor, che mette il pallone nell’angolo alla sinistra di Plizzari. Il lungo check conferma la regolarità della rete dell’olandese. Esplode la gioia degli oltre 500 tifosi rossoverdi all’Adriatico.

38′ st OCCASIONE TERNANA Casasola mette un ottimo pallone indietro per l’accorrente Damiani, che però non inquadra la porta.

45′ st OCCASIONE TERNANA Donnarumma al centro dell’area di testa non inquadra la porta sul traversone di Donnarumma.

45′ st Sono 6 i minuti di recupero.

51′ st FINISCE 0-1. La Ternana ha pareggiato lo svantaggio della partita di andata. Ora le due squadre sono in perfetta parità, si va ai supplementari.

5′ pts Kraja colpisce al volto Cicerelli con una manata, l’arbitro decide di non prendere provvedimenti.

11′ pts Plizzari interviene sul tiro-crosso di Ferrante dalla linea di fondo.

16′ pts Finisce il primo tempo supplementare. Squadre stanchissime, chiaramente per il Pescara pesa giocare con l’uomo in meno.

2′ sts OCCASIONE TERNANA Plizzari vola a deviare il destro a giro di Damiani. Il portiere cade a terra contorcendosi dal dolore per un infortunio al polpaccio sinistro. Il portiere zoppica, ma deve restare in campo.

3′ sts Plizzari para la conclusione dalla distanza, poi Lonardi salva su Casasola, che però era in fuorigioco.

10′ sts Tonin col braccio largo su Martella, viene ammonito. L’arbitro espelle Mattia Baldini dalla panchina del Pescara.

13′ sts Donnarumma a segno, ma era in fuorigioco.

15′ sts LA SERIE B SI ASSEGNA AI CALCI DI RIGORE.

Tonin (P) segna.
Ferrante (T) si fa respingere il tiro da Plizzari.
Moruzzi (P) segna.
Millico (T) segna.
Kraja (T) si fa parare il tiro da Vannucchi.
Casasola (T) si fa parare il tiro da Plizzari.
De Marco (P) segna.
Plizzari para anche il rigore di Donnarumma: il Pescata è in Serie B! Per le Fere, dopo un campionato da protagonista, l’epilogo più amaro.

Tabellino e pagelle

Pescara – Ternana 3-2 (0-1) d.c.r.
31′ st De Boer
16′ st espulso Dagasso

Pescara: Plizzari 10, Pierozzi 7.5, Letizia 7, Lancini sv (28′ pt Pellacani sv; 1′ st Lonardi 7), Moruzzi 6.5, Meazzi 6 (4′ pts De Marco 6.5), Kraja 6, Dagasso 4 , Bentivegna 6 (22′ st Valzania 6), Ferraris 6 (1′ pts Arena 6), Cangiano 6 (11′ st Tonin 6). All. Baldini 7.

Ternana: Vannucchi 6, Maestrelli 5.5 (11′ st De Boer 7), Capuano 6.5, Martella 6.5, Casasola 6, Donati 6, Aloi 6 (11′ st Damiani 6), Tito 6 (26′ st Donnarumma 5), Curcio 6 (11′ st Ciammarichella 6; 2′ pts Millico 6) , Cicerelli 6, Cianci 5 (1′ st Ferrante 5.5). All. Liverani 7.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!