Altro piccolo ‘miracolo’ per San Feliciano: il sindaco Nando Mismetti sospenderà la tanto odiata ordinanza anti-traffico nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 gennaio proprio in concomitanza con la fiera in onore del Santo Patrono e l’annunciato sciopero di protesta indetto dalla Polizia Municipale.
Il primo cittadino ha scelto la sospensione momentanea, tenendo comunque a precisare che si tratta di un’opzione chiaramente prevista dalle normative, considerandola pertanto un segnale d’apertura e non certo una sorta di marcia indietro, tanto per restare in tema.
Felici gli automobilisti, ma già sul piede di guerra ambientalisti e cittadini particolarmente attenti alla qualità dell’aria, i quali considerano inconcepibile spazzare via i divieti e le misure restrittive proprio in occasione di un previsto aumento dei volumi di traffico.
C’è comunque da dire – ad onor del vero – che la non applicazione dell’ordinanza anti-smog era già prevista per particolari giornate, tra le quali, per l’appunto, la festività del Patrono in concomitanza della fiera. Come a dire che non ci sarebbe alcuna correlazione con la scelta dei Vigili Urbani di incrociare le braccia.
Non resta che vedere quali problemi di viabilità e di inquinamento si verificheranno domenica e lunedì, una cosa è certa: le critiche non mancheranno…