IL SINDACO E LA BANDA DEL PAESE FESTEGGIANO I 100 ANNI DI TERZILLA SPINETTI - Tuttoggi.info

IL SINDACO E LA BANDA DEL PAESE FESTEGGIANO I 100 ANNI DI TERZILLA SPINETTI

Redazione

IL SINDACO E LA BANDA DEL PAESE FESTEGGIANO I 100 ANNI DI TERZILLA SPINETTI

Gio, 24/12/2009 - 16:45

Condividi su:


La frazione di Montecchio ha festeggiato lunedì scorso i 100 anni di una sua arzilla compaesana, Terzilla Spinetti, nata a Todi il 21 dicembre 1909. Ai parenti e agli amici che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l'affetto per la centenaria si sono aggiunti il parroco Don Giuseppe, la Banda del paese e il Sindaco Paolo Morbidoni che ha consegnato a Terzilla una targa con auguri “particolari”, a nome dell'intera comunità di Giano dell'Umbria.

La vita di Terzilla è stata intensa e per molti aspetti commovente: appena dopo la nascita e' stata lasciata nell'ospedale dove era venuta alla luce. Al suo primo compleanno fu adottata da una famiglia di Collazzone che aveva già altri cinque figli.

Fin da piccola ha svolto sempre l'attività di contadina, e come tante altre coetanee, non e' potuta andare a scuola. Nell'ottobre del 1936 si è sposata con Laurenti Riccardo, scomparso nel 1971, con il quale ebbe due figli. Fu allora che si trasferi a Montecchio, dove risiede ancora oggi.

Tersilla e' una donna che ha un carattere forte, non solo…. Anche una salute di ferro!! allo stesso tempo e' una donna che ama giocare: per chiunque la va a trovare non manca mai un buon caffè e una partita a briscola e tressette, i due giochi che ama di più in assoluto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!