IL PROGETTO " UNA RETE CONTRO L'ANORESSIA" ILLUSTRATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - Tuttoggi.info

IL PROGETTO ” UNA RETE CONTRO L'ANORESSIA” ILLUSTRATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Redazione

IL PROGETTO ” UNA RETE CONTRO L'ANORESSIA” ILLUSTRATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Gio, 27/11/2008 - 18:50

Condividi su:


L'Amministrazione Comunale e l'Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza “ETAB La Consolazione” esprimono la più viva soddisfazione ed il più sincero orgoglio per le attività svolte ed il riconosciuto successo ottenuto dal Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Palazzo Francisci.

Nella giornata di oggi, infatti, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Direttrice del centro, Dottoressa Laura Dalla Ragione, in qualità di coordinatrice del Comitato congiunto del Ministero della Salute e della Gioventù, è stata protagonista della presentazione del progetto “Una rete contro l'anoressia”.

Il progetto, molto articolato, ha previsto la pubblicazione di un portale di riferimento per le azioni di assistenza e prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare a cura dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Alla conferenza stampa era presente l'onorevole Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, l'Onorevole Paolo Bonaiuti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'editoria, l'Onorevole Francesca Martini e l'onorevole Ferruccio Fazio, entrambi sottosegretari di Stato al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali, il professor Giuseppe Profiti, Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma ed il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano.

Il nuovo portale http://www.timshel.it/ è una piazza virtuale, un luogo dove incontrarsi e confrontarsi, per superare insieme la, sempre più diffusa, “difficoltà di accettarsi per quel che si è”. Timshel nasce nell'ambito del progetto “Guadagnare Salute”, finalizzato a rendere più facili le scelte salutari e a promuovere campagne informative che mirino a modificare comportamenti non idonei a garantire salute e benessere, con l'intento di favorire una sana alimentazione e di prevenire e combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare, troppo spesso generati da abitudini dietetiche errate e dal desiderio di adeguarsi a mode e miti dei tempi moderni.

In particolare, il progetto Timshel, si inserisce in un protocollo di intesa tra il Ministro della Salute e il Ministro delle politiche giovanili e delle attività sportive, che vede, tra gli autorevoli soggetti coinvolti, la AUSL 2 dell'Umbria Centro dei Disturbi per il Comportamento Alimentare di Palazzo Francisci.

Il DCA di Todi infatti, è la prima struttura pubblica italiana interamente dedicata al trattamento intensivo dei disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo dell'alimentazione non altrimenti specificato, disturbo da alimentazione incontrollata), è uno spazio di cura extraospedaliero dove ragazze, a volte bambine, possono vivere un'esperienza di terapia intensiva accompagnata da un'esperienza di vita accogliente e ricca, che si avvale di un'equipe di personale specializzato (psicologi, pediatri, nutrizionisti, psichiatri, fisioterapisti, infermieri, dietiste).

E' proprio questo il motivo dello straordinario successo ottenuto dal DCA Tuderte, che, dalla sua fondazione (maggio 2003) ad oggi, ha visto non solo un cospicuo incremento del numero di pazienti provenienti da tutta Italia, ma anche un crescente afflusso di personale in formazione, grazie alla maturata esperienza nel campo e alla volontà di sviluppare nuovi metodi e criteri di erogazione del servizio stesso.

Il dato più significativo sono rappresentati dai risultati di follow up, che confermano l'efficacia del programma terapeutico tanto che il modello di cura sperimentato a Todi è in corso di replicazione in diverse regioni italiane.

Alla Dottoressa Laura Dalla Ragione quindi, orgoglio della Città di Todi, giungano i più sinceri ringraziamenti per il rilevante contributo sociale apportato e gli auguri più sinceri per il prosieguo della Sua opera e dei Suoi progetti futuri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!