IL PRESIDENTE DI ENEA OSPITE DEL CLUB DELLA RICERCA DI CONFINDUSTRIA - Tuttoggi.info

IL PRESIDENTE DI ENEA OSPITE DEL CLUB DELLA RICERCA DI CONFINDUSTRIA

Redazione

IL PRESIDENTE DI ENEA OSPITE DEL CLUB DELLA RICERCA DI CONFINDUSTRIA

Mer, 20/02/2008 - 20:10

Condividi su:


Gli oltre cento imprenditori che aderiscono al Club della Ricerca di Confindustria Umbria hanno incontrato stamani, nella sede di Confindustria, il presidente dell’Enea Luigi Paganetto, uno dei massimi esperti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Prima di incontrare gli imprenditori, Paganetto ha firmato a Palazzo Donini il protocollo d’intesa tra Enea, Regione Umbria e Università di Perugia in materia di ricerca e innovazione. Gli imprenditori presenti all’incontro si sono confrontati con il professor Paganetto sui temi legati alle nuove frontiere della ricerca applicata all’industria in ambito tecnologico, energetico ed ambientale. Tutte questioni strettamente legate all’attività del Club della Ricerca nato alcuni mesi in seno a Confindustria Umbria “con l’obiettivo – ha spiegato il coordinatore Gianluigi Angelantoni – di rafforzare la culturadell’innovazione all’interno delle aziende. Tra i tanti campi in cui intervenire con l’innovazione certamente ha un rilievo tutto particolare quello delle tecnologie per l’efficienza energetica e per la tutela dell’ambiente”.Quella dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili è, secondo Paganetto, una partita ancora aperta in Italia. “Quella dell’energia rinnovabile – ha sottolineato – è un’economia che ben si adatta alle caratteristiche del tessuto imprenditoriale umbro. Le peculiarità della regione e delle imprese ci consentono di dire che l’accordo sottoscritto stamani può essere foriero di molti sviluppi”.Sempre nell’ambito delle attività del Club della Ricerca e del Polo della Meccatronica, mercoledì 5 marzo è in programma, nelle sede di Confindustria Perugia, un convegno dedicato alle misure fiscali di incentivo per l’innovazione cui parteciperà tra gli altri Ernesto Hofmann, fisico ed esperto di informatica per molti anni direttore dei sistemi complessi di Ibm. Hofmann parlerà del futuro delle tecnologie, dell’informatica e delle energie rinnovabili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!