Il 1° Marzo presso il Webciety Forum Hall 6 del CeBIT in Hannover, il Prof. Luciano Loschi in qualità di presidente della Soft Economy Scarl, ha ritirato il Premio Gold per l'eccellenza nel Marketing Innovativo. Il riconoscimento premia il portale http://www.umbriasoft.net/, ideato e realizzato per promuove il turismo enogastronomico dell'Umbria.
La cooperativa con sede a Foligno, fornitrice di servizi e prodotti per la comunicazione nel settore del turismo e dell'enogastronomia dell'Umbria, ha conseguito il prestigioso Premio dell'European Seal of e-Excellence categoria Gold 2011, l'organizzazione internazionale che mette in rete i Partner che promuovono l'eccellenza all'interno del mercato dell'economia digitale. Unica azienda italiana tra le 36 aziende, di 18 paesi europei e dell'America del sud, ad essersi aggiudicata l'ambito riconoscimento per il marketing innovativo. La Regione Umbria, attraverso l'Agenzia di Promozione Turistica, ed Il Comune di Foligno hanno dato il patrocinio come sponsor del cocktail che ha seguito la premiazione, (http://www.seal-of-excellence.org/sponsors). “Un riconoscimento prestigioso – commenta Stefano Cimicchi, commissario dell'APT – che arriva da un mercato turistico di riferimento e che premia un modello innovativo in cui crediamo”.
Soft Economy con i prodotti a marchio OasiUmbria ha fatto degustare le sue eccellenze enogastromiche ai circa 120 rappresentanti, intervenuti alla cerimonia. Tartufo, olio extravergine DOP Assisi-Spoleto, salumi della montagna di Colfiorito, pecorino di fossa, confetture biologiche, biscotti della casa, sagrantino, rosso di Montefalco e grechetto hanno accompagnato la premiazione in cui Philippe Wacker, executive director della manifestazione, ha presentato UmbriaSoft.net e le eccellenze turistiche ed enogastronomiche dell'Umbria.
NOTA:
Soft Economy Scarl è una cooperativa che nasce nel 2007 con l'intento di perseguire all'interno del settore turistico un modello di economia volto alla qualità, intesa come ” il connubio e l' integrazione tra risorse locali tipiche del territorio umbro e strumenti di comunicazione innovativi. Attraverso il portale http://www.umbriasoft.net/, Soft Economy promuove le eccellenze del territorio umbro come prodotti tipici, itinerari naturalistici, artistici ed eventi, insieme alle strutture ricettive, proponendo un turismo enogastronomico di qualità. Il punto di forza è quello di proporsi come unico fornitore integrato di servizi personalizzabili rivolti alle strutture ricettive.
Il riconoscimento europeo ha tenuto conto dell'architettura tecnologica usata nello sviluppo di http://www.umbriasoft.net/, che si poggia su un data base con funzioni di CMS (Content Management System). E' stato riconosciuto il forte contenuto innovativo delle tecnologie usate nello sviluppo, che si rifanno al WEB 2 (blog, forum, chat, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, ecc.). Inoltre http://www.umbriasoft.net/ è stato progettato per poter implementare fin dalla sua nascita alcune tecnologie riconosciute dal WEB 3 e cioè la possibilità di strutturare i contenuti del portale in formato data base, cosa che faciliterà l'accesso ai contenuti da parte di molteplici applicazioni che non siano dei browser. Fin dall'inizio il portale Web ha avuto una impostazione di tipo semantico che implementa un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, File, immagini, ecc..) sono associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specificano il contesto semantico, in un formato adatto all'interrogazione, all'interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica. La forte valenza del Web semantico ha facilitato anche l'attività di SEO (Search Engine Optimization). Altro aspetto che ha pesato molto nel giudizio della giuria è stato il sistema altamente innovativo di comunicazione, consistente in un CRM perfettamente integrato nel portale. Oltre a queste caratteristiche http://www.umbriasoft.net/ ha implementato un e-commerce fortemente user-friendly, facilmente manutenibile dall'utente finale, sviluppato sempre su architettura CMS e integrato al blog.