Il popolo della Quintana affascinato dal Palio di Giostra Ecco l'immagine ufficiale dell'opera - Tuttoggi.info

Il popolo della Quintana affascinato dal Palio di Giostra Ecco l'immagine ufficiale dell'opera

Redazione

Il popolo della Quintana affascinato dal Palio di Giostra Ecco l'immagine ufficiale dell'opera

Lun, 27/05/2013 - 14:28

Condividi su:


Claudio Bianchini

Un volto di dama in primo piano, con la mitica statua del Dio Marte che lo sovrasta. Gli elementi classici ci sono: la donna, con la sua eleganza, il suo stile, l'amore e dall'altra, il 'Quintanone' – come lo chiamano affettuosamente i folignati – con la sua virilità, la sua forza, a simboleggiare la competizione. Due elementi forti più del tempo che sono le due facce della stessa medaglia: la Quintana, per l'appunto. E sullo sfondo, la data 1613 -2013, per festeggiare e lasciare impressi i 400 anni di Giostra. E' la prima volta che in drappo compare la data della prima 'singolar tenzone' e anche questo è un primato di questo Palio della Sfida 2013 I colori predominanti sono il giallo e marrone…e qualcuno già ci vede un buon auspicio, specialmente dalle parti di via Cortella. E' piaciuta l'opera di Giuseppe Riccetti, applausi a scena a aperta ieri sera nella corte di Palazzo Trinci, al termina della Cena Grande cha ha aperto ufficialmente la stagione quintanara. Promossa quindi, a pieni voti, la scelta di Pierluigi Metelli, coordinatore della speciale commissione, che ultimamente ha abbandonato il filone dell'arte moderna, tornando anche a valorizzare artisti di livello locale. L’artista, originario di Cortona ma ormai folignate a pieno titolo, è infatti passato attraverso varie esperienze e modalità espressive, ed elabora le soluzioni attuali da circa venti anni esprimendosi in due differenti maniere: una figurativa, metope pittoriche sul tema della centauromachia al femminile e l’altra ispirata ad immagini filtrate da un ipotetico computer interpretate pittoricamente. C’è nel suo stile grafico impresso, come ha rilevato Italo Tomassoni “il concetto di erranza intesa come soluzione/dissoluzione formale sotto l’impero/impeto dello scorrere del tempo”. Ed ora si apre la sfida per conquistarlo, per alzarlo al cielo al Campo de li Giochi, per portarlo in trionfo per le vie della città e per appenderlo nella propria sede rionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!