“M'importa di…!” questo il tema che dà il titolo all''ottava edizione del progetto “Il poliziotto un amico in più” ideato dalla Polizia di Stato. per promuovere la cultura della legalità e il rispetto delle regole nelle scuole. Ogni anno un concorso abbinato all'iniziativa (svolta in collaborazione con ministero dell'Istruzione e Unicef) affronta una problematica sociale per aiutare i ragazzi a riflettere sull'argomento. Quest'anno l'attenzione è concentrata a combattere l'indifferenza. “L'obiettivo del concorso -si legge in una nota- è quello di invitare i giovani a non sottrarsi alle proprie responsabilità di fronte ad atti di piccola criminalità. Ma più in generale è quello di combattere l'indifferenza verso chi ha colore della pelle e credo diversi dal nostro, verso chi è portatore di un disagio sociale, verso chi è vittima di prepotenze e così via. I lavori possono essere inviati entro il 31 marzo.
Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e anche di quelle dell'infanzia con lavori individuali o di gruppo per riuscire a considerare l'altro nella sua diversità e instaurare così una pacifica e costruttiva convivenza. Il concorso prevede 3 categorie: opere letterarie, arti figurative e tecniche varie, tecniche multimediali e cine televisive. I progetti elaborati dalle scuole devono essere inviati entro il 31 marzo 2008 all'Ufficio relazioni con il pubblico della questura di appartenenza. Nei prossimi mesi inoltre i poliziotti andranno nelle scuole per spiegare a ragazzi e insegnanti le motivazioni da cui nasce il progetto e dare le indicazioni che servono.
Le questure coinvolte quest'anno nel progetto sono: Arezzo, Avellino, Bergamo, Brescia, Brindisi, Cagliari, Campobasso, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Genova, La Spezia, Lecco, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Pavia, Pescara, Prato, Ragusa, Rieti, Salerno Taranto, Teramo, Terni, Trapani, Treviso, Udine, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Viterbo.