IL POLIZIOTTO: UN AMICO IN PIU' - Tuttoggi.info

IL POLIZIOTTO: UN AMICO IN PIU'

Redazione

IL POLIZIOTTO: UN AMICO IN PIU'

Dom, 30/03/2008 - 14:58

Condividi su:


“M'importa di…!” questo il tema che dà il titolo all''ottava edizione del progetto “Il poliziotto un amico in più” ideato dalla Polizia di Stato. per promuovere la cultura della legalità e il rispetto delle regole nelle scuole. Ogni anno un concorso abbinato all'iniziativa (svolta in collaborazione con ministero dell'Istruzione e Unicef) affronta una problematica sociale per aiutare i ragazzi a riflettere sull'argomento. Quest'anno l'attenzione è concentrata a combattere l'indifferenza. “L'obiettivo del concorso -si legge in una nota- è quello di invitare i giovani a non sottrarsi alle proprie responsabilità di fronte ad atti di piccola criminalità. Ma più in generale è quello di combattere l'indifferenza verso chi ha colore della pelle e credo diversi dal nostro, verso chi è portatore di un disagio sociale, verso chi è vittima di prepotenze e così via. I lavori possono essere inviati entro il 31 marzo.

Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e anche di quelle dell'infanzia con lavori individuali o di gruppo per riuscire a considerare l'altro nella sua diversità e instaurare così una pacifica e costruttiva convivenza. Il concorso prevede 3 categorie: opere letterarie, arti figurative e tecniche varie, tecniche multimediali e cine televisive. I progetti elaborati dalle scuole devono essere inviati entro il 31 marzo 2008 all'Ufficio relazioni con il pubblico della questura di appartenenza. Nei prossimi mesi inoltre i poliziotti andranno nelle scuole per spiegare a ragazzi e insegnanti le motivazioni da cui nasce il progetto e dare le indicazioni che servono.

Le questure coinvolte quest'anno nel progetto sono: Arezzo, Avellino, Bergamo, Brescia, Brindisi, Cagliari, Campobasso, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Genova, La Spezia, Lecco, Macerata, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Pavia, Pescara, Prato, Ragusa, Rieti, Salerno Taranto, Teramo, Terni, Trapani, Treviso, Udine, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Viterbo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!