"Il patrimonio sacro dei Monti Martani", una giornata alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico dei monti - Tuttoggi.info

“Il patrimonio sacro dei Monti Martani”, una giornata alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico dei monti

Redazione

“Il patrimonio sacro dei Monti Martani”, una giornata alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico dei monti

Gio, 22/09/2011 - 09:10

Condividi su:


Dopo il bel successo dell'iniziativa del 4 settembre “C'era una volta una Pieve, un Lago e un Palazzaccio”, il Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta (progetto Ecomusei e Contratti di Paesaggio nella Provincia di Terni) propone il 25 settembre 2011 “Il patrimonio del sacro dei Monti Martani”, una giornata dedicata portare alla luce una parte del ricco ma dimenticato patrimonio architettonico e artistico sacro dei Martani, diffuso nel paesaggio montano tra Acquasparta e Spoleto, evidenziandone le eccellenze e le emergenze. E' prevista un mostra sugli edifici sacri, una visita guidata ad alcuni di questi, la visita libera ad altri. L'iniziativa è inserita nelle Giornate Europee del Patrimonio 2011 e ha visto l'adesione di numerosi soggetti ed Enti quali il Consorzio di Bonificazione Umbra, già partner del progetto, la Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, il FAI.

PROGRAMMA
Mostra fotografica “Eccellenze ed emergenze” 9.00-18.00 di Carlo Fiorelli e Federica Guerrini, presso la Pieve di S.Maria in Rupino a Firenzuola (Acquasparta)
Visita guidata con appuntamento ore 9.30 presso la Pieve S.Maria in Rupino – Firenzuola (Acquasparta). Visita condotta da Filippo Filipponi alle chiese di S.Maria in Rupino a Firenzuola, S.Apollinare a Messenano, S.Angelo a Scoppio. Pranzo su prenotazione presso il suggestivo borgo di Scoppio. Spostamenti con mezzi propri (alcuni tratti stradali non sono asfaltati, ma facilmente percorribili). Si consigliano Abbigliamento e scarpe comode. Prenotazione obbligatoria: max 40 persone. Tel. 334 6189814 – 388 1928997
Visite libere 15.00 – 18.00. Nel pomeriggio saranno aperti ai visitatori: S.Biagio e S.Giovenale a Macerino, S.Gregorio a S.Gregorio (15.30 – 17.00), S.Onofrio a La Costa, S.Angelo a Fogliano, S.Apollinare a Messenano.

Maggiori info al sito: http://rupis.weebly.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!