Il Movimento Turismo del Vino dell'Umbria conferma Filippo Antonelli alla presidenza - Tuttoggi.info

Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria conferma Filippo Antonelli alla presidenza

Redazione

Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria conferma Filippo Antonelli alla presidenza

Rinnovato il CdA dell'associazione regionale | New entry Paolo Morbidoni, Presidente Coordinamento Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria
Lun, 01/10/2018 - 14:22

Condividi su:


Filippo Antonelli, titolare della Cantina Antonelli San Marco di Montefalco, resterà alla presidenza regionale del Movimento Turismo del Vino per altri due anni: lo ha deciso l’assemblea dell’associazione, nel corso della seduta che si è tenuta nei giorni scorsi a Foligno.

Rinnovato anche il Cda del Movimento. Confermati i Vice presidenti Chiara Lungarotti delle cantine Lungarotti e Luca Baccarelli della cantina Roccafiore di Todi, quindi i consiglieri Sara Goretti (cantina Goretti di Perugia), Anna Maria Zanchi (cantina Zanchi di Amelia), Nicola Chiuchiurlotto della cantina Madrevite di Castiglione del Lago, Giovanni Dubini, titolare del Palazzone di Orvieto, Monica Chiorri della cantina Chiorri di Perugia.

Entrano ex novo Guido Orzalesi della Tenuta di Salviano (Baschi) e Ruggero Saracca, della cantina Sasso dei Lupi di Marsciano.

Fa il suo ingresso, quindi, nel Cda del Movimento anche il Presidente del Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, nonchè Presidente nazionale delle Federazione delle Strade del vino e dell’Olio d’Italia Paolo Morbidoni.

“Il nuovo Cda -ha detto il Presidente Antonelli- è costruito proprio per rappresentare tutte le varie istanze del settore enoturistico. L’ingresso di un nuovo membro del territorio della Doc Orvieto (Tenuta di Salviano) intende rafforzare proprio una maggiore promozione di quell’area, così come la presenza di un rappresentante del mondo del mondo cooperativo (Sasso dei Lupi) risponde all’esigenza di tenere conto delle dinamiche delle cantine sociali che non sempre sono le stesse della cantina classica. In questo modo -ha concluso- speriamo di rendere ancora più incisiva la nostra azione sul territorio, facendo rete con i diversi soggetti che di turismo, e di enoturismo in particolare, si occupano. Al contempo, lavoreremo ancora sull’accoglienza delle nostre cantine socie perchè abbiamo la certezza che sia ciò che fa la differenza e che, in questi anni, ha permesso agli eventi MTV di crescere costantemente.”

Tra gli obiettivi che il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria si è dato, oltre naturalmente ad una rafforzata promozione dell’enoturismo nel territorio regionale, che sia continuativa durante tutto l’anno, vi sono anche la formazione del personale delle cantine socie rispetto alle normative sull’ospitalità, l’applicazione della nuova legge sull’enoturismo e la ricerca di nuove forme di sostegno e risorse per l’attività di promozione. Maggiore sarà anche la connessione tra l’associazione regionale e il Movimento Turismo del Vino nazionale, grazie al potenziamento della Segreteria locale e ad un rapporto più stretto con la direzione.

Il nuovo Cda umbro sta già lavorando al prossimo evento firmato MTV, che si terrà l’11 novembre in tutta la regione. Dopo il successo dei Cantine Aperte in Vendemmia dello scorso settembre infatti, le cantine apriranno di nuovo le loro porte con Cantine Aperte a San Martino, per un appuntamento con il vino novello, i prodotti dell’autunno e per festeggiare insieme quello che un tempo era l’inizio del nuovo anno agricolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!