Il 'mostro di Foligno' costa allo Stato 350 euro al giorno - Tuttoggi.info

Il ‘mostro di Foligno’ costa allo Stato 350 euro al giorno

Claudio Bianchini

Il ‘mostro di Foligno’ costa allo Stato 350 euro al giorno

Il mantenimento nella struttura speciale in Sardegna non è carico della Regione dell'Umbria I Un disabile ne 'costa' 230
Mar, 12/01/2016 - 15:54

Condividi su:


Mantenere Luigi Chiatti in una struttura protetta speciale della Sardegna, le cosiddette ‘Rems’, costa alle Stato qualcosa come 350 euro al giorno.

A fornire il dato è stato Luca Barberini, assessore regionale alla Sanità, in risposta ad un’interpellanza presentata da Marco Squarta, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Nel suo atto, l’esponente meloniano, faceva inoltre notare che un cittadini con grave disabilità costa alle casse pubbliche circa 230 euro giornalieri.

Barberini ha spiegato all’aula che “non ci sono Rems in Umbria, per via del ristretto numero di casi, solo sette. Il costo di una struttura sarebbe quindi superiore a quanto si potrà spendere a Volterra, quando la Toscana metterà a disposizione dei soggetti umbri sette posti. Premesso che il trasferimento viene deciso dall’amministrazione penitenziaria, il mantenimento del soggetto verrà a costare sui 350 euro, secondo quanto abbiamo saputo dalla Regione Sardegna. In ogni caso i costi sono a carico dello Stato e non delle singole regioni”.

Squarta si è comunque dichiarato “non soddisfatto perché  Resta il fatto che per soggetti che hanno compiuto reati gravi si spende molto di più che per le persone con disabilità gravi, alle quali vengono destinati 230 euro al giorno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!