IL MINISTRO FIORONI ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DEL LICEO" F.FREZZI" DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

IL MINISTRO FIORONI ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DEL LICEO” F.FREZZI” DI FOLIGNO

Redazione

IL MINISTRO FIORONI ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DEL LICEO” F.FREZZI” DI FOLIGNO

Ven, 21/12/2007 - 11:34

Condividi su:


Il liceo classico F. Frezzi di Foligno presenterà domani, alle ore 11.00, presso l'Auditorium di Foligno in piazza San Domenico, la pubblicazione intitolata ” 80 ANNI DOPO, 1927-2007. DAL 1952 AD OGGI”, che segue il primo volume sul tema ” IL LICEO CLASSICO COMUNALE DAL FASCISMO ALLA REPUBBLICA 1927-1952 “, pubblicato lo scorso anno

Il volume curato dal prof. Antonio Nizzi e dalla prof.ssa Daniela Zappelli è la raccolta di ” ricordi “e articoli scritti da ex alunni liceali e da professori che vi hanno insegnato.

I primi hanno trattato ” ricordi personali “, come hanno vissuto gli anni della scuola ( hanno scritto le ex-alunne Valentina Trabalza e Serena Trabalza ), i secondi hanno trattato i ” ricordi legati al rinnovamento della didattica ( hanno scritto il prof. Luciano Trabalza e prof.ssa Floriana Salcito ). Molti sono gli invitati tra cui spicca la presenza del Ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni. Ci saranno anche ex studenti ormai noti, come ad esempio il Presidente del Consiglio d'Amministrazione della Rai e giornalista, Claudio Petruccioli, il Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, l'on. Marina Sereni dei Democratici di Sinistra, l'on. Maurizio Ronconi dell' UDC ed anche il Vescovo Monsignor Arduino Bertoldo.

Il Liceo F. Frezzi regalerà alla scuola media Giosuè Carducci di Foligno, un gagliardetto con scritto il vecchio nome del liceo che era ” G. Carducci “. Risalendo indietro nel tempo, nel 1908, esisteva infatti solo il regio ginnasio che si chiamava “G. Carducci”, divenuto oggi “Scuola media G. Carducci”.

Fino al 1927 c'era solo il Ginnasio e chi voleva frequentare il Liceo doveva farlo fuori sede. Poi venne istituito il triennio, che sancì la nascita del Liceo classico F. Frezzi. Solo nel 1952 però il Liceo divenne statale poiché precedentemente era solo di giurisdizione comunale. Un' altro cenno storico riguarda la scelta del nome “Federico Frezzi” . Fu il monsignore Faloci Pulignani, sacerdote e storico folignate, a consigliare il nome di Federico Frezzi, poeta, (scrisse il poema epico-didascalico IL QUADRIREGIO ), professore di teologia e Sacra Scrittura a Firenze, Pisa e Bologna, priore di vari conventi, eletto Provinciale romano nel 1400, ed infine nominato Vescovo di Foligno nel 1403.

Maria Moroni


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!