Il Mibact premia Spoleto e Terni, tutti pazzi per #CapitaleCultura - Tuttoggi.info

Il Mibact premia Spoleto e Terni, tutti pazzi per #CapitaleCultura

Carlo Ceraso

Il Mibact premia Spoleto e Terni, tutti pazzi per #CapitaleCultura

La soddisfazione dei due Sindaci, pronti a rimettersi in moto | Poco più di due mesi alla prossima scadenza
Mar, 30/06/2015 - 20:05

Condividi su:


Il Ministero per i Beni culturali di Dario Franceschini ha finalmente scelto le dieci città che si contenderanno il titolo di città Capitale italiana della cultura nel bienni 2016 e 2017 e immediate arrivano le reazioni entusiaste dalle due città umbre di Spoleto e Terni che sono entrate, con i loro progetti, nella short list dei magnifici 10

Qui Spoleto – “Ho ricevuto la notizia poco fa dal direttore Giorgio Mulè, che da quache tempo ha acquistato una casa qui a Spoleto e chi ci segue con particolare affetto – dice il primo cittadino -, ovviamente sono molto contento di questo risultato che premia lo sforzo di tutti coloro che vi hanno collaborato mettendo insieme una progettualità che non si era mai vista prima e che ci è stata invidiata da molte città concorrenti. Il mio grazie quindi alla macchina comunale, agli stessi cittadini che hanno mandato le loro idee e progetti o che anche si sono messi a disposizione con le proprie competenze. Certo non ci illudiamo, ora viene la parte più difficile ma sono convinto che sapremo dimostrare quanta bellezza c’è qui a Spoleto, quante occasioni di arte e cultura offre questo territorio diventato famoso grazie sì al Festival ma anche perché un vero e proprio gioiello unico al mondo”.

Qui Terni – impegnato il sindaco Di Girolamo è la vice sindaco Francesca Malafoglia a commentare a caldo la buona notizia. “E’ una grande soddisfazione – dice la n. 2 di palazzo Spada – stiamo lavorando in maniera significativa per il rilancio culturale e artistico della città. La nuova giunta ha adottato un nuovo metodo di lavoro e su questo fronte l’assessore Armillei ha lavorato tantissimo sulla sana competizione tra i tanti soggetti impegnati sul nostro comprensorio. Abbiamo tante potenzialità e il sindaco Di Girolamo è stato chiaro nel fare il possibile affinché queste vengano espresse e valorizzate per il bene di Terni e della sua stessa economia”.

Le rivali – le altre magnifiche 8 che accedono alla finalissima sono, da Nord a Sud: Aquileia (Friuli Venezia Giulia) Como e Mantova (Lombardia) Parma (Emilia Romagna), Pisa e Pistoia (Toscana), le 2 città umbre di Spoleto e Terni, Ercolano (Campania) e Taranto (Puglia).

Chi esce – out quindi 14 città italiane ad avere presentato la candidatura il 30 aprile scorso, tra le quali altri 3 territori umbri Todi-Orvieto che avevano elaborato insieme un progetto per alcuni aspetti simile all’asse Assisi-Perugia pensato per la candidatura a Capitale Europea, e Foligno.

Ed ora? – è emozionata l’architetto Antonella Quondam, dirigente alla cultura del comune di Spoleto. Trattiene a stento le lacrime perché la nomination in qualche modo la ripaga dell’immenso lavoro espletato negli scorsi mesi. “Sapevo che il ministro Franceschini avrebbe dato l’annuncio domani – commenta al telefono con Tuttoggi – invece è arrivata questa splendida notizia che in qualche modo scaccia la tensione e ci impone di metterci subito al lavoro”. A lei chiediamo quale sarà la prossima fase di lavoro. Stessi step a cui si dovrà sottoporre anche il comune di Terni. “Ora abbiamo poco più di due mesi per presentare al Mibact il progetto esecutivo – dice l’architetto Quondam – sotto il profilo organizzativo, tecnico ma anche economico-finanziario. Ma soprattutto ogni città finalista dovrà dimostrare di avere una enorme capacità di ‘reazione’ perché va considerato che la comunicazione della vincitrice per il 2016 arriverà solo a fine ottobre, poco più di un mese dopo quella di Capitale del 2017. In pratica la prima ad essere selezionata avrà appena 2 mesi per partire con la realizzazione” 

Capitale italiana della Cultura, Spoleto e Terni passano il turno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!