Il messaggio di Catiuscia Marini in occasione della giornata della pace - Tuttoggi.info

Il messaggio di Catiuscia Marini in occasione della giornata della pace

Redazione

Il messaggio di Catiuscia Marini in occasione della giornata della pace

"Pace e nonviolenza rappresentano concetti costitutivi della Regione Umbria"
Sab, 19/09/2015 - 12:08

Condividi su:


“La Giornata internazionale della Pace indetta dalle Nazioni Unite per il 21 settembre è una occasione preziosa per riaffermare i valori della pace e della nonviolenza che sono costitutivi dell’identità della nostra regione”. Lo scrive, in una lettera indirizzata al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

“La Carta delle Nazioni Unite del 1945, all’articolo 2, – ricorda la presidente – proibisce l’uso e la minaccia dell’uso della forza da parte degli Stati. Essa è, tra le “norme imperative del diritto internazionale generale” previste dalla Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati del 1969, una delle più solenni ed importanti. Purtroppo, le notizie che quotidianamente ci giungono da ogni angolo del pianeta documentano una cronica violazione del divieto dell’uso della forza ed uno stato di guerra diffuso e permanente, tanto che Papa Francesco non ha esitato a definire questa situazione una “III guerra mondiale” combattuta “a pezzi”.

Nelle intenzioni dell’Assemblea Generale dell’ONU il 21 settembre è il giorno del “cessate il fuoco” e della nonviolenza (che io preferisco scrivere con una sola parola, come faceva Capitini, e non con il trattino come nei testi dell’ONU). Vorrei che, almeno per un giorno, cessasse l’orribile rumore delle armi e si potessero udire solo parole che invitano alla convivenza.

Vorrei che il 21 settembre fossero abbattuti i muri che si stanno scelleratamente costruendo ai confini dell’Europa e che cessassero le illegali politiche di respingimento dei profughi vittime delle guerre e di persecuzioni di ogni tipo. Vorrei che nelle scuole della nostra Umbria, come proposto da Codesto Coordinamento, si parlasse di pace e diritti umani, non quali entità astratte che riguardano paesi ed eventi lontani, ma in termini di impegno quotidiano per sconfiggere la xenofobia e ogni forma di discriminazione e per costruire una società migliore perché più giusta, libera e coesa.

A queste iniziative sulle orme di Francesco d’Assisi – conclude la presidente Marini – va il mio convinto sostegno”.

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!