Il Mercato delle Gaite svela le sue carte e si gioca il jolly: Eugenio Guarducci patron di Eurococholate - Tuttoggi.info

Il Mercato delle Gaite svela le sue carte e si gioca il jolly: Eugenio Guarducci patron di Eurococholate

Redazione

Il Mercato delle Gaite svela le sue carte e si gioca il jolly: Eugenio Guarducci patron di Eurococholate

Ven, 14/06/2013 - 15:19

Condividi su:


Claudio Bianchini
Gira già a pieno ritmo la macchina organizzativa del Mercato delle Gaite di Bevagna: si preannunciano clamorose novità, eventi da non perdere ed anche un pizzico di pepe, che sicuramente darà più gusto alla sana passione con la quale la città vive la sua massima manifestazione. L’asso nella manica, o forse sarebbe meglio dire il jolly sarà Eugenio Guarducci, deus ex machina di ‘Eurococholate’ esperto internazionale di promozione turistica e marketing territoriale. Le carte sono state scoperte mercoledì sera, nel corso della cena medievale organizzata per la stampa. Il primo appuntamento sarà domenica 16 alle 20.30 in piazza Filippo Silvestri, con il banchetto medievale a cura della Gaita San Giorgio: ‘un viaggio nel variegato mondo del basso medioevo in cui riscoprire vizi, virtù ma soprattutto ricette culinarie caratteristiche di ogni ceto sociale’. La cerimonia ufficiale di apertura è in calendario per giovedì 20 e le ostilità inizieranno subito con la gara di tiro con l’arco, sino allo scorso anno prevista come spettacolo conclusivo. La taverne saranno in servizio da venerdì 21 sino a domenica 30 quando si svolgerà la gara del mercato, per poi terminare con la cerimonia di assegnazione del Palio 2013 firmato dallo spellano Vincenzo Martini. “Pur consapevoli del momento di difficoltà economica che stiamo attraversando – ha dichiarato il neo Podestà, Giuseppe Priano – pensiamo a programmare un futuro più creativo, che possa far conoscere il Mercato delle Gaite ad un pubblico più ampio e selezionato, senza perdere di vista qualità e rigore filologico”. “Le Gaite hanno bisogno di tutto e di nulla – ha spiegato Eugenio Guarducci – devono mantenere l’identità forte con il territorio ed il volontariato, ma hanno anche bisogno di sorprendere e catture l’attenzione di nuovi visitatori. Serve creare un brand da promuovere tutto l’anno, non solo nel periodo della rievocazione, che possa essere venduto grazie alla sua tradizione, ma sapendo utilizzare i mezzi e le tecniche della comunicazione contemporanea”. Un augurio di buon lavoro è stato espresso anche dal sindaco Analita Polticchia, che ha ringraziato gli organizzatori ed i bevanati per l’impegno e l’amore che dedicano ogni anno ed ogni giorno alla loro città.

(Foto gentilmente concesse da Stefano Preziotti)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!