Il Lions Club Narni promuove uno screening preventivo dell'Ambliopia nei bambini - Tuttoggi.info

Il Lions Club Narni promuove uno screening preventivo dell’Ambliopia nei bambini

Redazione

Il Lions Club Narni promuove uno screening preventivo dell’Ambliopia nei bambini

Il service denominato "“Sight for Kids” è diretto ai bambini in età scolare alla ricerca del cosiddetto "occhio pigro"
Dom, 30/12/2018 - 08:55

Condividi su:


Il Lions Club Narni, nell’ambito del programma mondiale del Lions Club International denominato “Sight for Kids”, organizza anche per l’Anno Scolastico 2018/2019, dopo il successo dell’analoga iniziativa posta in essere lo scorso anno, lo screening dell’Ambliopia per le classi prima e seconda della Scuola Primaria del Comune di Narni.

L’iniziativa, programmata con questo service, sarà attuata nelle giornate del 23 e 24 gennaio 2019 presso l’ottica Dragoni di Narni Scalo, con l’ausilio dell’ortottista Dr. Paolo Stentella, e presso la Farmacia Pallotta di Narni con l’ausilio della Dr.ssa Mohira Centanni.

L’ambliopia – detta anche comunemente “occhio pigro” – è una patologia oculare, tipica dell’età infantile, che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva, non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali, che può diventare irreversibile se non trattata entro i primi 7-8 anni di età.

Tale disturbo può essere provocato dalla presenza di difetti visivi che alterano il normale sviluppo della vista, quali miopia, astigmatismo ecc.

Per queste ragioni è indispensabile intervenire precocemente nel trattamento dell’ambliopia e attraverso misure terapeutiche mirate.

La diagnosi deve quindi avvenire molto presto, possibilmente entro il 5° anno di vita, periodo in cui il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile di modifiche e miglioramenti se trattato correttamente.

In questo contesto, lo screening può essere proficuamente usato per identificare i fattori di rischio, che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti, anche se non ha un’accuratezza assoluta e non sostituisce comunque una visita medico-oculistica e ortottica, necessaria per un controllo completo del sistema visivo del bambino, che il Lions Club raccomanda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!