Il liceo Pieralli festeggia 150 anni. Stamattina la cerimonia in comune – foto - Tuttoggi.info

Il liceo Pieralli festeggia 150 anni. Stamattina la cerimonia in comune – foto

Redazione

Il liceo Pieralli festeggia 150 anni. Stamattina la cerimonia in comune – foto

Gio, 15/12/2011 - 17:12

Condividi su:


“Coetaneo” dell'Unità d'Italia, il Liceo Pieralli di Perugia ha festeggiato stamani i primi 150 anni di vita, in una cerimonia di festeggiamento presso la Sala dei Notari del Comune di Perugia.

Un appassionante viaggio in 150 anni di istruzione secondaria, tra “Antichi maestri e professioni nuove”, cui hanno preso parte docenti, alunni, autorità, ex alunni dell'istituto, nato nel 1961, che si divide oggi tra la sede di via Parione e quella di piazzale Anna Frank.

“Auguri al Pieralli per i suoi 150 anni. Una scuola ricca di storia, di esperienze umane e didattiche, di progetti al servizio dell’istruzione e della formazione di tante generazioni di perugini, passate e presenti”, ha detto l'assessore Lorena Pesaresi stamattina, nel portare il suo saluto al compleanno della “prima scuola dedicata ad una donna, Assunta Pieralli”.

La Pesaresi ha aggiunto che “Una scuola al servizio dell’educazione” è “il messaggio migliore che si poteva scegliere, in questo particolare momento storico, per celebrare il senso di questo anniversario, che cade giusto un anno dopo aver festeggiato gli eventi che 150 anni fa videro la liberazione di Perugia ed il suo ingresso nell’Italia Unita”.

La mattinata si è svolta tra saluti, ricordi di vita vissuta dell'istituto, l'esecuzione dell'inno scritto per il centenario della scuola nel 1961 e infine la proiezione di alcune immagini tratte dalle “teche” Rai, a raccontare la storia dell'istituto. (fda)

Foto: Stefano Dottori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!