Il Gruppo Grifo Agroalimentare riprende le visite aziendali con le scuole

Il Gruppo Grifo Agroalimentare riprende le visite aziendali con le scuole

Redazione

Il Gruppo Grifo Agroalimentare riprende le visite aziendali con le scuole

Gio, 15/12/2022 - 15:53

Condividi su:


Circa 2000 giovani ‘attesi’ nella sede della cooperativa, “alcuni bambini non sanno neanche che il latte che bevono ha origine dalla mucca”

Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria il Gruppo Grifo Agroalimentare ha ripreso a organizzare le visite aziendali guidate nella propria struttura di Ponte San Giovanni a Perugia, rivolte alle scuole principalmente e volte a far conoscere agli studenti la realtà produttiva della cooperativa agroalimentare tra le più importanti del centro Italia. La produzione di latte è uno dei settori chiave di questa azienda che per molti umbri si identifica ancora con il marchio Grifo Latte, ma che annovera anche i caseifici di Norcia e Colfiorito, anche questi visitabili su prenotazione.

Sono oltre 500 i giovani attesi entro dicembre nella sede del gruppo guidato dal presidente Carlo Catanossi e molte le prenotazioni per i prossimi mesi, tanto che si stima possano transitare, entro la fine della prossima primavera, almeno 2000 ‘piccoli’ visitatori.

L’obiettivo è avvicinare coloro che sono i consumatori di latte più assidui, i bambini, a tutte le fasi di produzione del prodotto, dall’allevamento alla mungitura delle mucche nella vicina stalla di Collestrada. Come fa notare Catanossi, infatti, “alcuni bambini non sanno neanche che il latte che bevono ha origine dalla mucca”.

visite alla grifo latte

“Da sempre abbiamo un’attenzione particolare per le giovani generazioni perché rappresentano il futuro della società – ha continuato Catanossi – e anche perché ci teniamo a mantenere un legame diretto con il territorio, per far vedere quello che facciamo e come lo facciamo. La visita prevede una parte seminariale, in cui viene spiegata l’importanza del latte nell’alimentazione e si prosegue nello stabilimento per vedere come avviene la trasformazione del prodotto. Il percorso completo prevede anche la visita alla stalla. Questa è la parte più apprezzata; i bambini possono osservare le mucche da vicino e mostrano sempre molto entusiasmo”.

“Oltre alle scolaresche – ha aggiunto Carlo Baccarelli, responsabile della comunicazione del Gruppo Grifo Agroalimentare –, programmiamo visite in azienda per studenti universitari, professionisti, imprenditori e consumatori in generale che vogliono venire a conoscerci”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!