Domenica 25 novembre alle ore 17.30, nella con cattedrale di S. Maria in Norcia, verrà ordinato presbitero don Alexey Kononov, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'arcivescovo mons. Riccardo Fontana.
Il futuro sacerdote ha appena compiuto trent'anni, lo scorso luglio, ed è di origine russa, nativo di S. Pietroburgo.
Nel 1999 è entrato nel seminario di Kosice, in Slovacchia. Ha poi trascorso due anni a Spoleto (2001-2002), rimanendo profondamente segnato dall'esperienza pastorale. È così che, conseguito il baccalaureato a S. Pietroburgo, dal 2004 al 2007 ha svolto il suo servizio in diverse parrocchie, nel 2005 è stato ordinato diacono ma, il 13 giugno 2007 ha fatto ritorno nell'arcidiocesi di Spoleto-Norcia, in cui si è incardinato. Don Alessio, come è chiamato abitualmente, afferma di non aver mai dimenticato Spoleto e l'Umbria, durante il suo ritorno in Russia, con la loro ricchezza artistica, storica e spirituale. Tornato in Italia, è stato inviato dall'Arcivescovo Fontana a svolgere il suo servizio diaconale nella parrocchia di Norcia, dove continuerà, nel suo primo periodo da sacerdote, la sua esperienza pastorale al fianco del parroco mons. Mario Curini e di don Dario Dell'Orso, don Antonio Dominaci e don Eusebio Severini.
Il giorno dell'ordinazione, a festeggiare insieme, saranno presenti anche i familiari di don Alexey Kononov, che celebrerà poi la sua prima Messa domenica 2 dicembre nella Concattedrale di S. Maria.