'Il Gabbiano' in scena al Torti di Bevagna - Tuttoggi.info

‘Il Gabbiano’ in scena al Torti di Bevagna

Redazione

‘Il Gabbiano’ in scena al Torti di Bevagna

La Compagnia 'Al Castello' porta sul palco 'Il Gabbiano' per la regia di Claudio Pesaresi
Mer, 05/11/2014 - 13:42

Condividi su:


La Compagnia al Castello presenta Il Gabbiano. Dopo i numerosi successi ottenuti in tutta Italia con La Mandragola, Il Crogiuolo e non solo, la compagnia folignate si appresta a portare in scena una nuova performance.

Quest’anno il regista, Claudio Pesaresi, ha scelto di mettere in scena Il Gabbiano di Anton Pavlovic Cechov. Come di consueto il nuovo spettacolo, prima di essere rappresentato in tutt’Italia, verrà messo in scena, per gli affezionati spettatori, a Bevagna e Trevi con dodici repliche.

Dieci attori per la realizzazione di un dramma teatrale che è un grande classico, ma anche una sfida artistica.

Il dramma si svolge in una tenuta estiva, proprietà di Sorin, un ex impiegato statale di salute cagionevole. Sorin è il fratello della famosa attrice Arkadina, che è appena giunta nella tenuta con il suo amante, Trigorin, un noto scrittore, per una breve vacanza.

Il figlio Konstantin, desiderando la bella Nina, la sua vicina che sogna il teatro e la gloria, decide di scrivere drammi allo scopo di attirarsi le sue grazie e di diventare famoso come scrittore. Ma quando prova a rappresentare una sua opera, sua madre Arkadina fa fallire la rappresentazione deridendolo e riducendo il giovane al mutismo. Testimone di questo fallimento, Nina si allontana da Kostia e si infatua di Trigorin, che seguirà a Mosca. Diventata attrice, conoscerà tuttavia amarezze e delusioni. Abbandonata da Trigorin, continuerà a rifiutarsi a Konstantin, che finirà per suicidarsi.

Già dalla prima lettura de Il Gabbiano, mi è subito parso evidente che, per Cechov, il teatro non è un episodio saliente ritagliato dalla realtà e trasferito sulla scena, bensì lo svolgersi dell’esistenza quotidiana in cui si inseriscono anche avvenimenti insoliti, ma legati e incorniciati sullo sfondo del quadro intero: non una pagina isolata ma un capitolo inglobato nell’intero svolgimento scenico. – scrive Pesaresi nelle note di regia – L’azione si sviluppa da un antefatto e quindi si ricompone e si placa nella normalità di tutti i giorni e di tutte le esistenze. Tanto l’episodio insolito quanto la trama descrittiva, in cui questo si inserisce, sono resi in maniera altamente poetica e danno vita ad alcune tra le pagine più belle del teatro moderno. In questa chiave di lettura lo svolgersi dell’esistenza quotidiana deve essere reso con assoluta verità per cui gli attori devono vivere sulla scena attingendo, dal loro bagaglio emotivo, situazioni analoghe così da raccontare, con le proprie esperienze, la vita del personaggio”.

Le repliche della nuova fatica della compagnia al Castello prenderanno il via questo fine settimana a Bevagna.

Bevagna – Teatro Torti

Venerdì 07 novembre 2014 – 21,15

Sabato 08 novembre 2014 – 21.15

Domenica 09 novembre 2014 – 17

Venerdì 14 novembre 2014 – 21.15

Sabato 15 novembre 2014 – 21.15

Domenica 16 novembre 2014 – 17

Trevi – Teatro Clitunno

Venerdì 21 novembre 2014 – 21.15

Sabato 22 novembre 2014 – 21.15

Domenica 23 novembre 2014 –17

Venerdì 28 novembre 2014 – 21.15

Sabato 29 novembre 2014 – 21.15

Domenica 30 novembre 2014 – 17

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!