Il Duomo di Orvieto inaugura la VI edizione del Festival della Piana del Cavaliere - Tuttoggi.info

Il Duomo di Orvieto inaugura la VI edizione del Festival della Piana del Cavaliere

Marco Menta

Il Duomo di Orvieto inaugura la VI edizione del Festival della Piana del Cavaliere

Mar, 30/08/2022 - 16:34

Condividi su:


Al Duomo di Orvieto l'apertura della VI edizione del Festival della Piana del Cavaliere; il programma della manifestazione.

Al Duomo di Orvieto, venerdì 2 settembre alle ore 21.00, il Coro Giovanile Italiano aprirà la VI edizione del Festival della Piana del Cavaliere.

Il Coro Giovanile Italiano è una formazione d’eccellenza nel panorama corale nazionale. Guidato da maestri d’eccezione, è stato apprezzato negli anni per la perizia artistica e musicale, e per la dinamicità nel destreggiarsi tra i repertori più disparati.

Maud Nelissen e la sonorizzazione del film “Il Monello” di Chaplin

Al Teatro Mancinelli, invece, sabato 3 settembre alle ore 21.00, Maud Nelissen, compositrice e pianista olandese, eseguirà la sonorizzazione dal vivo del film “Il Monello”, di C. Chaplin. La Nelissen è l’unica artista che al momento ha il permesso dalla famiglia Chaplin di eseguire l’arrangiamento per pianoforte delle musiche di The Kid in Europa. Ha lavorato in Italia con Eric James, l’ultimo arrangiatore musicale di Charlie Chaplin. L’evento sarà introdotto al Ridotto del Teatro Mancinelli da Silvia Paparelli, pianista e musicologa.

“Quando la memoria è il presente per Beppe Fenoglio e Pier Paolo Pasolini”: una conferenza al Palazzo dei Sette

La Sala di CittaSlow International, poi, ospiterà, domenica 4 settembre alle 17.00, la conferenza dal titolo “Quando la memoria è il presente per Beppe Fenoglio e Pier Paolo Pasolini”. Per ricordare due grandi scrittori italiani nel centenario della nascita, Luigi Tassoni, critico e semiologo, e Milly Curcio, critica e storica della letteratura, racconteranno le pagine di Beppe Fenoglio e di Pier Paolo Pasolini.

Haydn, Shostakovich e Beethoven al Mancinelli con il Trio Chagall

Alle 21.00 del 4 settembre, ancora, al Teatro Mancinelli i tre talentuosi musicisti del Trio Chagall eseguiranno in concerto un programma dedicato ad Haydn, Shostakovich e Beethoven. L’introduzione al concerto, alle ore 19.00, presso il Ridotto del Teatro, sarà a cura di Oreste Bossini.

I concerti del mattino: una novità del Festival

Inoltre, presso la chiesa di San Giuseppe, il 3 e il 4 settembre alle ore 12.00, avranno luogo i concerti del mattino, novità di quest’anno del Festival, con la Georgian Chamber Orchestra. Quest’ultima, in particolare, eseguirà musica tradizionale georgiana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!