Il drago rossoverde del Terni Triathlon sul gradino più alto del podio della 5^ Maratonina “Giro della Torretta”, grazie ad una prova maiuscola di Greta Guidi. La velocissima atleta ternana ha infatti tagliato per prima il traguardo a Rieti, dopo aver percorso i 10 km previsti in soli 41 minuti e 29 secondi. Una gara di testa sin dallo starter per Greta che, nonostante il caldo soffocante, ha da subito imposto un ritmo proibitivo al gruppo di testa.
Solo Daniela Pontieri, della US Roma 83, ha tenuto il suo passo, ma Greta, a 2 km dall’arrivo, ha messo la freccia aumentando ulteriormente il ritmo: niente da fare per le avversarie che si sono dovute accontentare delle piazze d’onore. Un crescendo di prove davvero convincenti per Greta Guidi che si conferma una delle migliori runners umbre. A coronare la splendida giornata, la straordinaria prova del fratello, Christian Guidi, primo dei ternani in gara, a soli 9 secondi dal podio.
Il veloce runner rossoverde, che sta crescendo di gara in gara, seguito con attenzione dal professor Foschi, ha corso in grande scioltezza nel gruppo di testa, giocandosi il podio fino all’ultimo rettilineo ed ha infine tagliato il traguardo in 39 minuti e 26 secondi, buoni per il 4° posto assoluto, ed il 3° di categoria. Il fine settimana vincente del Terni Triathlon annovera anche lo splendido 3° posto di categoria di Giorgio Proia al Trail dei Monti Simbruini, sul Monte Livata, a Subiaco. Una gara davvero impegnativa di 25 km, con un dislivello di oltre 1000 metri, che ha fatto molta selezione sin dalle prime rampe. L’indomito triatleta ternano è riuscito a tenere testa ai migliori, chiudendo la gara in 3 ore e 11 minuti.
L’altro atleta in gara domenica era William Salvati che ha partecipato al prestigioso Triathlon Olimpico no draft del Lago di Iseo, valido per il 14° campionato italiano, a cui hanno preso parte i migliori triatleti. La partenza alle ore 13.00, presso il Lido dei Platani, per una frazione di nuoto di 1500 metri. Dura e selettiva la frazione di bici, per 42 km di saliscendi impegnativi su percorso collinare, con una lunga salita iniziale di otre 7 km che ha sgranato da subito i gruppi. Il caldo intenso è stato il protagonista dell’ultima frazione, quella di corsa, di 9 km e 700 metri lungo il Lago d’Iseo. L’atleta ternano che gareggia col drago rossoverde sul petto ha tagliato il traguardo con l’ottimo tempo finale di 2 ore e 37 minuti, per il 25° posto di categoria e il 134° assoluto su 1300 partecipanti. Un fine settimana da ricordare per il Terni Triathlon che, soltanto al primo anno di attività, comincia già a conseguire ottimi risultati in giro per la Penisola.
L’appuntamento ora è per sabato 12 luglio al Triathlon Olimpico del Lago del Salto, a cui parteciperanno anche 2 staffette maschili. E il drago rossoverde volerà ancora in alto.