IL DIRITTO DI TUTTI AD ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI - Tuttoggi.info

IL DIRITTO DI TUTTI AD ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI

Redazione

IL DIRITTO DI TUTTI AD ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI

Gio, 20/12/2007 - 19:20

Condividi su:


“Nella società odierna, l'accesso all'informazione da parte di tutti i cittadini è un diritto e anche un presupposto di prosperità. Non è moralmente accettabile né economicamente sostenibile lasciare indietro milioni di persone, incapaci di utilizzare a loro vantaggio le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)” ha dichiarato Viviane Reding, Commissaria responsabile della società dell'informazione e dei media. La Commissione ritiene che le TIC debbano garantire la libertà di scelta ed essere concepite per essere utilizzate da tutti, indipendentemente dalla situazione personale e sociale, riducendo così le disuguaglianza sociali. In una dichiarazione pronunciata a Riga nel 2006, i ministri dell'Unione europea si sono impegnati a conseguire obiettivi ben definiti, il dimezzamento dei divari nell'uso di Internet, l'alfabetizzazione digitale, il conseguimento dell'accessibilità al 100% dei siti pubblici, entro il 2010. Malgrado i buoni propositi e le numerose azioni intraprese, tuttavia, il progresso rimane lento e frammentato e la maggior parte degli obiettivi stabiliti a Riga non saranno conseguiti entro il termine previsto. Per far fronte a questa sfida, l'iniziativa europea per una società accessibile a tutti istituisce un quadro strategico che si propone di:consentire a tutti di partecipare alla società dell'informazione colmando i divari in termini di accessibilità, banda larga e competenze; accelerare l'effettiva partecipazione di coloro che rischiano di rimanere esclusi e migliorare la qualità della vita di queste persone; integrare le azioni a favore dell'inclusione digitale in Europa, ottimizzando il loro impatto duraturo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet della Commissione sull'inclusione digitale: http://ec.europa.eu/information_society/activities/einclusion/index_en.htm.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!